Bollettino Meteo del 1° Agosto

Il tempo previsto per  i giorni 2 e 3 Agosto

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione incerta e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili temporali anche localmente intensi che si innescheranno in modo sparso.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre variabile: i cieli saranno caratterizzati da bassa pressione con annuvolamenti e possibili locali temporali ma tuttavia qualche timida schiarita non esclusa; clima caldo ed afoso specie nelle ore centrali del giorno.

 

LUNEDÌ

Già dalla notte, la giornata di lunedì si rivelerà quella maggiormente instabile: i cieli saranno da mattino fino a sera  caratterizzati da molta nuvolosità con piogge e temporali più diffusi e fenomeni anche localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti venti).

 

Temperature costanti: Minime: 22/23°C;  Massime: 34/35°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:57 (prime luci alle 5:23) e tramonterà alle 20:41 (ultime luci alle 21:15).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 19 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° Agosto                                                                                                                 

In queste ore un’ondata di aria calda di origine continentale in salita dall’Africa sta portando una situazione di temperature molto calde specie per le massime (sopra la media del periodo) con condizioni di afa che aumenteranno gradualmente specie nelle ore più calde. Rimarrà invariata questa situazione anche per la giornata di domani: le temperature inoltre si abbasseranno molto lentamente ed avremo un clima ancora piuttosto caldo anche nelle ore serali. Un aspetto saliente dei prossimi giorni sarà tuttavia un cedimento della pressione per l’avvicinamento di una saccatura atlantica che in aggiunta a valori di CAPE molto elevati (energia potenziale convettiva disponibile) dovuti dalle temperature molto alte, porterà all’innesco nei nostri territori di temporali anche localmente intensi che tuttavia risulteranno poco prevedibili se non a poco prima dall’evento: pertanto verranno riportati eventuali aggiornamenti approfonditivi nel corso delle ore sul canale Telegram. La situazione in ogni caso risulta nei comuni d’interesse di maggiore diffusione ed intensità a partire dalla nottata tra domenica e lunedì con graduali miglioramenti a partire da martedì (cieli sparsamente nuvolosi ma con temporali più sparsi) e ritorno ad una nuova fase stabile e favorevole dalla giornata di mercoledì.
Per quanto riguarda le temperature durante la fase instabile e nei giorni successivi avremo una forte diminuzione termica con afa meno persistente e massime che si abbasseranno anche fino a 5°C.

Qui di seguito la carta della riflettività stimata, secondo il modello meteorologico “COSMO-D2” e relativa alla notte/primo mattino di domenica 2 agosto, che evidenzia il possibile innesco della prima linea temporalesca che a partire dalle 2:00 potrebbe avviarsi dal Lago di Garda per proseguire la sua corsa fino ad i nostri settori nel corso delle ore seguenti.

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili locali temporali non esclusi ma con tuttavia qualche schiarite anche ampia.

Mercoledì: la giornata sarà nuovamente stabile con alta pressione che tornerà a prevalere garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi.

 

AVVISI:

Si segnala una  situazione di allerta climatica per disagio fisico da afa fino al 2 agosto! Si raccomanda estrema attenzione: evitare attività all’aria aperta, specialmente nelle ore più calde.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° Agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.