Bollettino Meteo del 3 Agosto

Il tempo previsto per  i giorni 4 e 5 Agosto

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili temporali anche localmente intensi che si innescheranno in modo da locale a sparso.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente instabile: i cieli saranno caratterizzati da molti  annuvolamenti con possibili temporali localmente intensi e piogge che si intervalleranno a qualche schiarita.

 

MERCOLEDÌ

La giornata di mercoledì sarà notevolmente modificata sia per le condizioni meteorologiche che per il clima: avremo infatti cieli molto più stabili e soleggiati con qualche graduale rialzo termico specie per le temperature massime.

 

Temperature in lieve ripresa: Minime: 17/18°C;  Massime: 27/28°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:58 (prime luci alle 5:23) e tramonterà alle 20:37 (ultime luci alle 21:15).

Luna piena (98% visibile); prossima luna nuova: 19 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del  3 Agosto                                                                                                                 

In queste ore stiamo assistendo ad un cedimento della pressione a causa del raggiungimento di una saccatura atlantica che ha isolato sul Nord Italia un minimo barico ed in aggiunta a valori di CAPE molto elevati (energia potenziale convettiva disponibile) dovuti dalle temperature molto alte dei giorni scorsi, sta portando all’innesco nei nostri territori di temporali anche localmente intensi: la situazione permarrà anche per la giornata di domani tra nuove piogge ed ulteriori temporali di varia intensità. Tuttavia a seguito di questa fase instabile seguirà il ritorno ad una nuova fase decisamente più stabile e maggiormente favorevole dalla giornata di mercoledì: le condizioni saranno garantite da una ripresa della pressione causata dall’allontanamento del minimo barico verso l’Italia Centromeridionale; aspettiamoci dunque altre giornate da sparsamente nuvolose a soleggiate con rialzo termico anche sostanzioso.
A tal proposito infatti, per quanto riguarda le temperature, la differenza si farà sentire in particolar modo per le massime che seppur non raggiungeranno i valori insopportabili dei giorni scorsi, arriveranno a superare i 30°C con picchi fino a 33/34°C nelle ore più calde.

Qui di seguito la carta degli accumuli piovosi stimati, secondo il modello meteorologico “COSMO-D2” da oggi e fino alle 17 di domani 4 agosto, che mette in evidenza accumuli totali molto variabili e compresi tra 10 e 30 mm; i reali valori saranno tuttavia determinati dalla reale localizzazione dei fenomeni, specie quelli temporaleschi.

Accumuli piovosi stimati COSMO-D2

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà nuovamente stabile con alta pressione che tornerà a prevalere garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi; temperature in ulteriore rialzo, specie per le massime.

Venerdì: la giornata sarà sempre stabile con alta pressione che prevarrà garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi; temperature in ulteriore rialzo.

 

AVVISI:

Si segnala una situazione di criticità idrogeologica per possibili temporali localmente forti (locali grandinate, forti rovesci e possibili forti venti)!

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 Agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.