Bollettino Meteo del 28 Novembre

Il tempo previsto per  i giorni 29 e 30 Novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione stabile e soleggiata ma che tuttavia nelle ore più fredde presenterà possibili nebbie sparse anche localmente dense e pericolose; alla pericolosità si aggiungerà la possibile presenza di gelate.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre stabile e d’alta pressione: i cieli saranno caratterizzati da poca nuvolosità alternata ad ampie soleggiate; possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde della giornata accompagnate da gelate notturne anche diffuse.

 

LUNEDI’

Nella giornata di lunedì avremo sempre una situazione di ampia stabilità in ogni settore tra cieli caratterizzati da poca nuvolosità con ampie soleggiate diffuse che domineranno la scena; possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde della giornata seguite da gelate notturne anche diffuse.

 

Temperature costanti: Minime: -2/0°C;  Massime: 10/12°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:28 (prime luci alle 6:56) e tramonterà alle 16:31 (ultime luci alle 17:05).

Luna piena (fino al 100% visibile); prossima luna piena: 30 novembre; prossima luna nuova: 14 dicembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 28 Novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la situazione resterà stabile ed anticiclonica: continueremo quindi ad assistere ad una prevalenza di una situazione d’alta pressione grazie alla dominanza di un anticiclone che si è spinto dallo Stretto di Gibilterra fino ad i nostri settori con conseguente stabilità: anche i giorni successivi saranno simili ed essenzialmente soleggiati con tuttavia possibili nebbie che inoltre per via di una maggiore inversione termica dalla notte e fino al mattino potranno risultare anche particolarmente dense. Insisterà inoltre anche nei prossimi giorni una situazione di calo termico con temperature relativamente basse: queste infatti risulteranno evidentemente più fredde con temperature massime che saranno di poco superiori ai 10/12 gradi, nelle ore centrali del giorni, e minime che nella notte e fino alle prime ore del mattino potranno senza troppa difficolta scendere sotto lo zero termico con comparsa delle prime gelate stagionali. Nel medio termine tuttavia dagli ultimi aggiornamenti meteorologici sembra più concreto l’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione dalla Penisola Scandinava associata ad altra aria fredda, cessazione delle nebbie e qualche modesta precipitazione, specie a partire da mercoledì 2 dicembre: nonostante le temperature simil-invernali rimane ad ogni modo esclusa la possibilità di neve e o nevischio, per lo meno nei nostri settori pianeggianti, ma l’intera evoluzione meteorologica resta come sempre in costante aggiornamento e valutata per verificare eventuali variazioni. Questa fase di condizioni instabili dovrebbe comunque perdurare per diversi giorni ed almeno probabilmente fino a domenica prossima, tra fasi più o meno piovose e timide schiarite sparse.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica europea, secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 29 Novembre, che mette in evidenza una prevalente situazione d’alta pressione nei nostri settori con valori che si mantengono costanti su valori attorno a 102o hPa circa.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà sempre stabile tra poca nuvolosità ed ampie soleggiate in ogni settore; temperature fredde con possibili gelate e locali nebbie nelle ore più fredde della giornata.

Mercoledì: la giornata sarà da variabile ad instabile e caratterizzata da cieli maggiormente nuvolosi con possibili piogge sparse e di varia intensità.

AVVISI:

  1. Possibili nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde della giornata con conseguente pericolosità legata alla ridotta visibilità.
  2. Possibili gelate notturne con conseguente pericolosità legata alla presenza di ghiaccio su strada.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 28 Novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.