Dolo. ‘Una nobile causa’ da lunedì partono le riprese

Una nobile causaCinecittà? No, Holliwood? No, Dolo. Da lunedì 27 aprile il centro brentano farà da sfondo per le riprese del film ‘Una nobile causa’. Si partirà con villa Ca’ Zane Martin di Sambruson, seguiranno anche numerose riprese in altre location ed in particolare nell’Isola Bassa, per questo la segreteria Marina Zuin è stata a lungo ringraziata dalla produzione. Non solo Dolo ma anche Stra con villa Foscarini-Rossi. La presentazione dell’evento martedì in sala consiliare del Municipio dolese presente il sindaco Maria Maddalena Gottardo che ha evidenziato l’importanza del tema della ludopatia e del gioco d’azzardo. L’assessore Antonio Pra ha ringraziato la produzione per la scelta e la volorizzazione di Dolo ricordando anche che il film sarà presentato alla 72^ Mostra internazionale di Venezia del prossimo settembre. Da parte sua la responsabile della casa produttrice Running tv international –Filmedea, Rebecca Basso, ha ringraziato tutti coloro che si sono resi disponibili a finanziare la pellicola perché hanno dimostrato grande sensibilità e ‘cuore’. Il regista Emilio Briguglio si è soffermato sulla trama e sulla voglia di far emergere un problema sociale ma senza esasperazione del problema.

“il film è godibile e non drammatico. Non si cercano soluzioni ma solo si vuol far pensare.”

Briguglio è molto entusiasta di girare a Dolo e ricordato che da piccolo passeggiava spesso a mano del nonno, che era di Scaltenigo, sotto lo Squero Presenti anche i due attori principali della pellicola. Rossella Infanti che interpreta la pescivendola Tania e che nella vita è figlia di Angelo Infanti che ha recitato in decine di film.

“Da tanti anni, più di 15, vengo in Veneto perché mio padre si è risposato ed abita a Verona. Non conosco molto la Riviera e sarà l’occasione per farlo.”

Giorgio Careccia, che interpreta Alvise, il nobile veneziano caduto in disgrazia, a sua volta è sembrato entusiasta.

“Prima di sfondare col cinema ho fatto tanti lavori, compreso il lettorista dell’Enel qui nel Veneto ma è durata poco. Ora sono ben felice di tornarvi anche perché questa terra mi ha dato l’impressione di grande umanità.”

Il cast è molto importante e comprende anche Antonio Catania, Roberto Citran

“Benchè siamo amici dall’infanzia è la prima volta che riesco a lavorare con lui”

ha osservato Briguglio, Francesca Reggiani, Simona Marchini, Nadia Rinaldi, Vasco Mirandola, Massimo Bonetti, Carla Stella. Gli sceneggiatori sono Riccardo Fabrizi e Francesco Costa.

Commenta per primo la notizia "Dolo. ‘Una nobile causa’ da lunedì partono le riprese"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.