Dolo. Il Bilancio Sociale dell’Ulss 13 di oltre 14 milioni di euro è stato approvato dalla Conferenza dei Sindaci

Il Bilancio Sociale dell’Ulss 13 è stato approvato dalla Conferenza dei Sindaci a garanzia di servizi di qualità per i più deboli
Niente crisi per il sociale. Si tratta della programmazione degli interventi che si aggiungono a quanto l’Ulss eroga in campo sanitario, a quello che la Regione Veneto assicura con le risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza e di quanto i singoli Comuni assicurano con i loro servizi sociali. Il Bilancio Sociale di circa 14 milioni e 300mila euro (cioè 565mila euro in più rispetto all’anno precedente) descrive quindi le azioni e i progetti dell’integrazione socio-sanitaria, ovvero di quelle attività rese possibili solo dalla collaborazione tra Ulss e Comuni. Proprio per questo il budget è messo a disposizione dalle risorse dell’Azienda Ulss (circa 6 milioni) insieme a Regione (circa 1 milione) e ai diciassette Comuni della Conferenza dei sindaci (circa 7 milioni). Si tratta di somme stanziate anche quest’anno per erogare servizi a favore delle fasce di popolazione più fragili. Alla Disabilità toccano ben 10 milioni, di cui 5 rivolti ai Centri Diurni. Poco più di 1 milione viene rivolto alle Comunità Alloggio, quasi 2 toccano al Servizio di Integrazione Sociale e Nido e circa 500mila vanno alle borse di studio del Servizio di Integrazione Lavorativo per disabili e psichiatrici. Il servizio trasporto riceve 800mila euro e i Centri estivi 55mila. Per quanto riguarda l’area della Salute Mentale, nel 2015 sono previsti circa 2 milioni di euro che vanno ripartiti tra le Comunità Alloggio e il Gruppo Appartamento. Di questi, circa 800mila andranno spesi per gli utenti psichiatrici fuori Ulss. Per i Minori in difficoltà sono previsti 1 milione e 357mila euro, mentre all’area Immigrati toccano circa 80mila euro (cifra stanziata soprattutto per l’attività dei mediatori linguistico-culturali).
“Ulss e Comuni uniti negli obiettivi”, ha esordito il direttore dei servizi sociali dell’Ulss 13 Michele Maglio.

“Sono tre anni di seguito – ha continuato Maglio – che insieme andiamo verso la stessa direzione e cioè quella di garantire servizi efficaci e di qualità alle fasce di popolazione più fragile. Non è giusto che i più deboli paghino momenti di difficoltà come quelli che ci vengono imposti da questo periodo lungo di austerità, e tanto meno che si creino famiglie di serie B. I più deboli vanno aiutati e questa è la mission che abbiamo condiviso con tutti i Sindaci”.

Michele Maglio

Michele Maglio

Commenta per primo la notizia "Dolo. Il Bilancio Sociale dell’Ulss 13 di oltre 14 milioni di euro è stato approvato dalla Conferenza dei Sindaci"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.