Dolo. Appello al Governatore Luca Zaia della Giunta dolese per la sistemazione delle sponde del canale Serraglio

“La situazione di alcuni tratti arginali del Rio Serraglio è pericolosa. Occorre un intervento urgente e straordinario da parte della Regione Veneto.”
Si tratta di un vero e proprio SOS quello lanciato dalla Giunta comunale di Dolo dopo l’ennesima segnalazione di pericolo raccolta dai cittadini dolesi di via Serraglio e quelli pianighesi di via Fogazzaro.
Per la sua funzione e conformità strutturale il canale “pensile” Serraglio, di competenza del Genio Civile di Venezia, risulta registrare un grado di criticità ben superiore a qualsiasi altro corso d’acqua presente sul territorio, compreso il Naviglio del Brenta.
Complici anche le manovre idrauliche per la regolazione dei livelli idrometrici durante le precipitazioni piovose per evitare straripamenti nei punti arginali a quote più basse, il canale arginato Serraglio registra, proprio nel tratto compreso nel comune dolese, situazioni di gravi erosioni delle sponde interne, tali oggi da pregiudicare l’incolumità dei passanti nel tratto carrabile sui territori comunali di Dolo e di Pianiga.
L’ultima testimonianza raccolta nei giorni scorsi è di un medico residente in via Serraglio che ha soccorso una ragazza caduta in acqua con la propria bicicletta, dopo aver perso l’equilibrio sul ciglio stradale, di fatto non può esistente.
“Da parte del Presidente della Regione, attraverso il Genio Civile che da tempo ben conosce la situazione, serve un pronto intervento manutentivo, tenuto anche conto che, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati nuovi impianti idrovori nei Comuni attraversati dal canale Serraglio che hanno aumentato ulteriormente la forza e la portata dell’acqua”.

Commenta per primo la notizia "Dolo. Appello al Governatore Luca Zaia della Giunta dolese per la sistemazione delle sponde del canale Serraglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.