Campagna Lupia. Completati gli interventi di via Isonzo. Aggiunta una nuova condotta per contrastare gli allagamenti

dav

Terminati gli interventi del Consorzio di bonifica Bacchiglione per il miglioramento della capacità scolante della porzione a nord di via Isonzo, nel comune di Campagna Lupia.
Dopo un primo sopralluogo sono emerse le criticità della zona che riguardano il deflusso delle acque meteoriche e la produzione di maggiori volumi d’acqua da allontanare, provocati dallo sviluppo dall’urbanizzazione che non permette interventi idonei di manutenzione e pulizia degli scoli. Lo scopo dell’intervento è stato l’alleggerimento della portata d’acqua della condotta già esistente.
I lavori hanno riguardato innanzitutto l’apertura di uno scavo a sezione obbligata di larghezza pari a circa 1,50 metri trasversalmente al rilevato arginale e tale da raggiungere la quota di fondo del fossato esistente. In seguito si è proceduto con la posa in opera di una tubazione in acciaio, con un diametro di 600 mm e uno spessore di 10/12 mm per una lunghezza di circa 32 m, installata mediante il metodo “spingi-tubo” in terreni sciolti, che prevede la posa della condotta già nella quota prevista dal piano d’intervento. Ultimata la posa, lo scavo è stato chiuso con la miscelazione in loco del terreno di scavo con calce idratata.
«Il Consorzio Bacchiglione ha ritenuto opportuno installare, inoltre, una paratoia detta “porta-vento” in modo da contrastare eventuali rigurgiti d’acqua verso monte. Siamo soddisfatti di come sono stati portati a termine i lavori, – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio Bacchiglione – l’opera era fondamentale per ridurre e contrastare gli allagamenti che si verificavano di frequente nella zona di Campagna Lupia ».
La spesa sostenute per realizzare il piano d’intervento è stata di 40.000 euro complessivi, di cui 5.000 euro finanziati dal Consorzio di bonifica Bacchiglione, e 35.000 euro finanziati dalla Città Metropolitana di Venezia e il comune di Campagna Lupia.

Commenta per primo la notizia "Campagna Lupia. Completati gli interventi di via Isonzo. Aggiunta una nuova condotta per contrastare gli allagamenti"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.