Bollettino Meteo del 17 Settembre

Il tempo previsto per  i giorni 18-19 Settembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli principalmente stabili tra ampie soleggiate con alta pressione prevalente in ogni settore.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione prevalentemente invariata: i cieli saranno caratterizzati da stazionarietà con ampie soleggiate per tutta la giornata alternate tuttavia a qualche accumulo nuvoloso; clima mite con temperature in graduale calo.

 

SABATO

La giornata di sabato sarà prevalentemente invariata tra una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata tuttavia a schiarite e soleggiate anche ampie; clima costante con temperature che si manterranno in calo.

 

Temperature in calo: Minime: 14/16°C;  Massime: 26/28°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:53 (prime luci alle 6:23) e tramonterà alle 19:19 (ultime luci alle 19.49).

Luna crescente (fino al 4% visibile); prossima luna piena: 1° ottobre; prossima luna nuova: 15 ottobre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 17 Settembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la pressione continuerà principalmente ad essere d’alta pressione per via di un ampio promontorio anticiclonico che ha caratterizzato i nostri settori negli ultimi giorni. Questa situazione porterà per le prossime ore altre condizioni di ampia stabilità caratterizzate da cieli soleggiati con clima caldo-mite. A tal proposito tuttavia c’è da sottolineare che a partire venerdì entrerà nei nostri settori un flusso di aria più fresca dall’Europa Occidentale che farà abbassare di qualche grado le temperature massime, e da sabato anche le minime. Questa situazione sarà la premessa di un abbassamento della pressione a partire dal pomeriggio di domenica a causa di un nucleo depressionario in avvicinamento da Ovest: aspettiamoci infatti in quelle ore maggiore nuvolosità che da lunedì si concretizzerà probabilmente in fasi piovose che con il passare delle ore saranno sempre più probabili; fasi maggiormente soleggiate si alterneranno nei successivi tre o quattro giorni a fasi maggiormente variabili. Seguiranno altri aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica, secondo il modello meteorologico “GFS” relativa alla giornata di sabato 19 settembre che mette in evidenza l’ampio promontorio anticiclonico che continuerà a prevalere nei nostri settori per i prossimi giorni, garantendo generale stabilità. Tuttavia è possibile notare sull’Europa Occidentale una depressione che da domenica pomeriggio determinerà maggiore variabilità.

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata resterà pienamente stabile e caratterizzata da ampie soleggiate; maggiori annuvolamenti dal pomeriggio ma con precipitazioni assenti.

Lunedì: la giornata sarà da variabile ad instabile tra molta nuvolosità che nel corso della serata porterà a possibili fasi sparsamente piovose con locali rovesci temporaleshi.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 17 Settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.