Bollettino Meteo del 13 Ottobre

Il tempo previsto per  i giorni 14 -15 Ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli generalmente stabili e caratterizzati da poca o scarsa nuvolosità con clima invariato.

 

MERCOLEDI’

Nel corso della giornata avremo una situazione che gradualmente tenderà a peggiorare: i cieli inizialmente seguiranno l’andamento della giornata precedente, poi dal tardo pomeriggio maggiori annuvolamenti.

 

GIOVEDI’

La giornata di giovedì sarà in netto peggioramento: già dalla notte avremo piogge da sparse a diffuse e di varia intensità che persisteranno per l’intera giornata provocando a Venezia una possibile situazione di acqua alta (picco di 135 cm atteso alle 10:45) associata all’aumento della ventilazione media.

 

Temperature in calo per le minime: Minime: 5/8°C;  Massime: 16/18°C, o inferiori.

Il sole sorgerà alle 7:25 (prime luci alle 6:55) e tramonterà alle 18:29 (ultime luci alle 18.59).

Luna nuova (fino allo 0% visibile); prossima luna piena: 31 ottobre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento dell’13 Ottobre:                                                                                                                  

Da lunedì stiamo assistendo ad un graduale riaffermarsi dell’alta pressione a causa di un allontanamento di una circolazione di bassa pressione a favore di un promontorio anticiclonico da sud-ovest: queste condizioni persisteranno fino alla giornata di mercoledì (domani). Nel corso della settimana inoltre si manterrà una situazione di cali delle temperature che determineranno una maggiore escursione termica dal giorno alla notte. In seguito una nuova saccatura si approfondirà sull’Europa occidentale determinando altre condizioni di variabilità a partire da mercoledì sera , tra diffusa nuvolosità con graduali fasi piovose che si intensificheranno nella giornata di giovedì. Nei giorni seguenti si manterrà della modesta variabilità specie nella giornata di venerdì che sarà caratterizzata da altra nuvolosità sparsa con piogge tuttavia più intermittenti e meno diffuse rispetto alla giornata precedente; da sabato le condizioni saranno generalmente in miglioramento con soleggiate più diffuse anche se continuerà ad alternarsi 

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta degli accumuli piovosi stimati, secondo il modello meteorologico “GFS” relativa alla giornata di giovedì 15 ottobre e fino al primo mattino di venerdì, che evidenzia accumuli compresi tra 30 e 40 mm nei nostri settori (localmente superiori). Non sono in ogni caso previste particolari criticità nei nostri comuni.

Carta degli accumuli piovosi previsti GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da altra nuvolosità sparsa con tuttavia una generale situazione di miglioramento specie dalla seconda metà della giornata

Sabato: .

AVVISI:

Possibile situazione di acqua alta a Venezia nella giornata di giovedì 15 ottobre (picco previsto di 135 cm alle 10:45) con disagi generali in caso di non attivazione delle paratie del Mose (seguiranno aggiornamenti).

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 13 Ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.