Bollettino Meteo del 14 Dicembre

Il tempo previsto per  i giorni 15 e 16 Dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione essenzialmente stabile con cieli caratterizzati tuttavia da possibili nebbie anche localmente dense che costituiranno particolare pericolosità.

 

MARTEDI’

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente stabile e d’alta pressione: i cieli saranno caratterizzati da poca nuvol0sità sparsa con schiarite e soleggiate prevalenti in ogni settore; nelle ore più freddi torneranno le gelate con possibili nebbie anche localmente dense.

 

MERCOLEDI’

Nella giornata di mercoledì avremo una situazione variabile rispetto alla precedente: i cieli saranno cioè sempre caratterizzati da maggiore nuvolosità e soleggiate meno prevalenti in ogni settore con qualche isolata pioggia non esclusa; possibili gelate e nebbie anche localmente dense nelle ore più fredde.

 

Temperature in calo per le minime: Minime: -2/0°C;  Massime: 8/10°C.

Il sole sorgerà alle 7:44 (prime luci alle 7:10) e tramonterà alle 16:28 (ultime luci alle 17:04).

Luna nuova (2% visibile); prossima luna piena: 30 dicembre; prossima luna nuova: 13 gennaio 2021.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 Dicembre:                                                                                                                  

Nei prossimi giorni continueremo ad avere una più stabile e soleggiata situazione caratterizzata dalla spinta di un anticiclone che dallo Stretto di Gibilterra si è approfondito sulle coste meridionali della Francia fino a raggiungere l’intera Europa centro-meridionale compresi i nostri settori: quindi anche le temperature minime hanno visto e vedranno un calo netto con possibile sviluppo di nuove gelate; le massime tuttavia tenderanno a restare costanti ma nelle ore notturne torneranno a svilupparsi maggiormente le nebbie che a tratti saranno dense e pericolose, a causa della maggiore inversione termica tra la notte ed il giorno seguita dall’aumento repentino della pressione atmosferica. La stabilità in ogni caso dovrebbe persistere per qualche giorno e con buona probabilità fino ad almeno alla fine della settimana in arrivo. L’unica eccezione avverrà nel corso della giornata di mercoledì quando una debole circolazione ciclonica dall’Atlantico, desterà maggiore nuvolosità con isolate e modeste piogge. L’intera evoluzione meteorologica verrà in ogni caso opportunamente valutata costantemente ed eventuali cambiamenti saranno segnalati a tempo debito.


Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello meteorologico “DHMZ”, relativa a domani 15 dicembre 2020, che mette in evidenza la spinta di un promontorio d’alta pressione da Sud-Ovest (segnato dalla lettera A e dai valori barometrici più alti) che porterà una generale circolazione anticiclonica. Tuttavia fa esclusione la giornata di mercoledì che sarà influenzata da correnti cicloniche segnate sulla carta dalla lettera C e dalla linea colorata e più spessa e che porteranno maggiore variabilità con isolate piogge.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile e caratterizzata da alta pressione prevalente tra soleggiate e nuvole sparse ma ridotte; possibili gelate nelle ore notturne e fino al primo mattino.

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile e caratterizzata da alta pressione prevalente tra soleggiate e nuvole sparse ma ridotte; possibili gelate nelle ore notturne e fino al primo mattino.

AVVISI:

  1. Possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde della giornata, cioè a partire dalla notte e fino al mattino, con relativa pericolosità per ridotta visibilità.
  2. Possibili gelate notturne (e fino al mattino) con relativa pericolosità per la presenza di ghiaccio su strada.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 Dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.