Bollettino Meteo del 30 Dicembre

Il tempo previsto per  i giorni 31 Dicembre e 1° Gennaio 2021:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione variabile ma tutto sommato stazionaria e che sarà caratterizzata cioè da molta nuvolosità alternata a schiarite; gelate e nebbie anche diffuse.

 

GIOVEDI’

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente simile con cieli che saranno però in genere caratterizzati da minore nuvolosità e soleggiate più frequenti; gelate sparse nelle ore notturne con nebbie localmente dense.

 

VENERDI’

Nella giornata di venerdì avremo una situazione in peggioramento in ogni settore: assisteremo cioè ad un generale aumento della nuvolosità accompagnato da possibili piogge di varia intensità, dal debole al moderato.

 

Temperature generalmente costanti: Minime: -2/0°C;  Massime: 6/8°C

Il sole sorgerà alle 7:51 (prime luci alle 7:11) e tramonterà alle 16:36 (ultime luci alle 17:06).

Luna piena (96% visibile); prossima luna nuova: 13 gennaio 2021; prossima luna piena: 28 gennaio 2021.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 Dicembre:                                                                                                                  

A seguito della spinta di una saccatura di bassa pressione, altre correnti umide ma sempre fredde arrivate da Nord stanno sviluppando una situazione di instabilità, caratterizzata da piogge sparse (a partire da domenica scorsa e fino alla giornata odierna): l’instabilità proseguirà per i prossimi giorni tra molta nuvolosità accompagnata da piogge sparse e gelate notturne. Tuttavia tra oggi e la giornata di domani le caratteristiche meteorologiche sono e saranno tutto sommato più tranquille con permanenza di molta nuvolosità ma con prevalenza di scarse (se non nulle) piogge alternate da qualche soleggiata alla quale seguirà il ritorno di nebbie anche localmente dense nelle ore più fredde della giornata. Da venerdì (1° gennaio 2021) però la saccatura tornerà ad alimentarsi di nuove correnti umide e nei nostri settori pertanto le piogge si faranno probabilmente più diffuse specie dalla seconda parte della giornata con prolungamento fino ad almeno per la totalità della giornata di sabato. Dopodiché, anche i giorni successivi saranno tendenzialmente caratterizzati da bassa pressione ma tuttavia i fenomeni saranno più intermittenti e sparsi: in ogni caso vista la situazione in rapido mutamento, i giorni relativi alla prossima settimana saranno meglio approfonditi negli aggiornamenti dei prossimi bollettini.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello meteorologico “DHMZ”, relativa a domani 31 dicembre 2020, che mette in evidenza le correnti di bassa pressione attualmente presenti nei nostri settori, associate ad una saccatura centrata sul Nord-Europa: sulla carta è segnato dalla lettera C e dai valori barometrici più bassi. Tali condizioni determineranno nei prossimi giorni una generale situazione di variabilità tra molta nuvolosità e piogge sparse.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa con possibili piogge ad intermittenza e qualche timida soleggiata non esclusa.

Domenica: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa con possibili piogge ad intermittenza e qualche timida soleggiata non esclusa.

AVVISI:

  1. Si segnala la possibile presenza di gelate, specie nelle ore notturne, con conseguente pericolosità legata al ghiaccio su strada.
  2. Si segnala la possibile presenza di nebbie localmente dense, specie nelle ore notturne, che desteranno pericolosità a causa della riduzione generale della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 Dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.