Bollettino Meteo del 12 Luglio

Il tempo previsto per i giorni 13 – 14 Luglio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA
Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione di variabilità tra molti annuvolamenti alternati a schiarite anche ampie; prevalente assenza tuttavia di piogge in ogni settore.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione in graduale peggioramento: avremo cioè una situazione di instabilità anche diffusa con cieli caratterizzati da possibili temporali anche localmente intensi; fenomeni che proseguiranno nella notte.

 

MERCOLEDÌ

Nella giornata di mercoledì avremo una situazione prevalentemente in miglioramento ma tuttavia sempre molto variabile; i cieli saranno cioè sparsamente nuvolosi con possibili piogge anche temporalesche alternate a schiarite: fenomeni comunque nel complesso meno diffusi della giornata precedente.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 18/19°C; Massime: 26/28°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:37 (prime luci alle 5:07) e tramonterà alle 20:58 (ultime luci alle 21:28).

Luna crescente (fino al 16% visibile); prossima luna piena: 24 luglio; prossima luna nuova: 8 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 10 Luglio 2021

Nelle prossime ore avremo un generale proseguimento di condizioni anticicloniche tra alta pressione prevalente con cieli soleggiati in ogni settore. Tuttavia da domani pomeriggio una nuova depressione di origine atlantica, determinerà delle situazioni di instabilità diffusa tra piogge temporalesche alternate a schiarite fino a probabilmente venerdì ed accompagnati poi da successivi cali termici, specie per le temperature massime. In particolar modo, la fase più intensa di instabilità si verificherà a partire dalla seconda metà della giornata di domani e fino alle prime ore di mercoledì: infatti in queste ore i temporali risulteranno particolarmente diffusi ed inoltre localmente intensi (forti piogge, grandinate e forti venti). Seguiranno dalla seconda metà di mercoledì (e nei giorni seguenti) condizioni sempre variabili tra nuvolosità sparsa La situazione verrà comunque eventualmente aggiornata di volta in volta (su Telegramvisti i possibili cambiamenti meteorologici. 

Per quanto riguarda le temperature, queste tenderanno ad abbassarsi, per le massime, di qualche grado e cioè generalmente al di sotto dei 30°C, a causa della copertura nuvolosa e delle correnti fredde ed umide che ci attraverseranno nelle prossime ore, tuttavia le minime prevalentemente superiori ai 18°C.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ relativa a domani 13 luglio che mette in evidenza la marcata instabilità che si instaurerà nei nostri settori; questa è segnata dalle correnti di bassa pressione (linee colorate e più spesse), dalla lettera C e dai valori barometrici più bassi.

Carta_12072021

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà generalmente variabile tra alternanza di soleggiate e molta nuvolosità sparsa con possibili temporali localmente intensi specie dalla seconda metà della giornata.

Venerdì: la giornata sarà generalmente variabile tra alternanza di soleggiate e molta nuvolosità sparsa con piogge e possibili temporali localmente intensi.

 

Avvisi:

Possibili criticità idrauliche ed idrogeologiche legate a temporali localmente intensi (forti venti, forti piogge e grandinate).

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.