Bollettino Meteo del 24 Settembre

Il tempo previsto per i giorni 25 – 26 Settembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da poca nuvolosità tra temperature stabili e assenza di precipitazioni.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie in ogni settore: avremo cioè cieli caratterizzati da poche nubi con prevalenza di soleggiate ovunque; clima prevalentemente stabile.

 

DOMENICA
Nella giornata di domenica avremo una situazione in moderato peggioramento: la giornata sarà dapprima caratterizzata dall’andamento delle ore precedenti tra soleggiate; a seguito, dal tardo pomeriggio aumenterà la nuvolosità con possibili piogge anche temporalesche a partire dalla sera.

 

Temperature costanti: Minime: 14/16°C; Massime: 24/26°C.

Il sole sorgerà alle 7:04 (prime luci alle 6:34) e tramonterà alle 19:01 (ultime luci alle 19:31).

Luna gibbosa calante (fino al 77% visibile); prossima luna nuova: 6 ottobre; prossima luna piena: 20 ottobre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 24 Settembre 2021:

Da lunedì scorso stiamo continuando ad assistere ad una generale situazione di stabilità tra soleggiate ovunque e precipitazioni per lo più assenti: questa situazione è causata dall’espansione nei nostri settori di un promontorio anticiclonico da Sud, a seguito di un allontanamento delle correnti cicloniche che hanno caratterizzato il weekend precedente. Tali condizioni, inoltre, tenderanno a perdurare fino a domani; da domenica sera infatti assisteremo ad un possibile avvicinamento di una saccatura di origine Atlantica verso i nostri settori che porteranno nuovamente una situazione di variabilità/instabilità caratterizzata da molti annuvolamenti con possibili piogge e temporali sparsi. La situazione tuttavia tenderà già a migliorare a partire da lunedì prossimo a seguito del graduale allontanamento dei flussi ciclonici che riporteranno maggiori schiarite in ogni settore tranne alcuni accumuli residui nel corso della mattina: la stabilità sarà prevalente anche nel corso delle giornata successive e per almeno la prima metà della settimana. Seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni ed eventualmente in tempo reale anche sul canale Telegram.

Per quanto riguarda le temperature, le minime continueranno a restare costanti e anche inferiori ai 15°C e anche le massime manterranno una certa staticità nei prossimi giorni tanto che con difficoltà supereranno i 25°C.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 25 settembre, che mette in evidenza una situazione caratterizzata da una prevalente alta pressione a causa di un promontorio anticiclonico che spinge da Sud verso i nostri settori (lettera A e valori barometrici complessivamente elevati: 1020 hPa); Tuttavia è possibile notare una saccatura di origine Atlantica in avvicinamento nei nostri settori (lettera C e linee grosse colorate che ne evidenziano le correnti ad esso associate).

Carta barometrica DHMZ

 

Lunedì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate diffuse in ogni settore e con temperature tendenzialmente costanti.

Martedì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate diffuse in ogni settore e con temperature tendenzialmente costanti.

 

Avvisi:

Possibili locali fenomeni temporaleschi intensi (forti piogge, locali grandinate, forti venti).

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 Settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.