Venezia: Tornano il Premio Filmagogia e le eccellenze della scuola

Torna a Venezia, nei giorni della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Premio Filmagogia. “Il riscatto dei giovani – sottolinea Loretta Guerrini Verga, fondatrice del Premio, docente, membro del comitato organizzatore – parte dal buon insegnamento, frutto del coraggio e della visione etica della professione di docente. Su queste basi si fonda il Premio Filmagogia che viene assegnato ogni anno a video dove viene riconosciuta un elemento pedagogico”. Una giuria composta da docenti, ma sopratutto da studenti, assegna quest’anno i riconoscimenti a lavori che hanno al centro il valore delle disponibilità verso gli altri.

Il Premio Filmagogia per il 2022 vola in Sicilia e viene assegnato a “Il Flessibile” di Santina Fragala, catanese di 51 anni, docente di Grafica, Fotografia, Laboratorio Audiovisivo e Multimediale; il videclip è realizzato per gli allievi del liceo artistico M. M. Lazzaro di Catania; la musica e il testo sono di Giuseppe Giacalone.

Due le menzioni speciali. La prima menzione viene assegnata a “Pulvinus herbis et aqua” realizzato da Angelica Marconato per il Liceo Artistico Statale E. Galvani di Cordenons con la docente Sandra Cimolino. La seconda menzione va a “Ultimatum Da Vinci”, lavoro di gruppo delle classi 5 GAF e 5 LAM del Liceo Artistico Statate G. Sello, con i docenti Rossella Zentilin e Giacomo Folli.

Il Premio Speciale ExtraMag Filmagogia 2022 è stato invece assegnato al corto “Kids Are Future”: un viaggio tra Genova e Dakar fatto di amicizia e integrazione in nome di una grande passione, il surf. Il lavoro porta la firma di Andrea Lamorte, torinese, ma genovese di adozione; e di Alessandro Dotti, ligure, filmaker.

Il Premio Filmagogia, promosso da ExtraMag con la Rete Nazionale dei Licei Artistici, l’Università di Bologna, l’Università di PadovaRoma TreCineteca di Bologna e Cisa di Locarno (Svizzera), da un decennio è l’appuntamento fisso per lo svelarsi delle eccellenze didattiche italiane e si svolge:

Domenica 
4 Settembre, Hotel Excelsior, ore 14.00
Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Lido di Venezia,

Come da tradizione, il Premio verrà preceduto da un momento di dibattito.
Interverranno, moderati dal giornalista Daniele Belli Pajar, direttore della rivista ExtraMag:

Loretta Guerrini Verga
founder Fondazione Filmagogia – componente Scientifico della Rete nazionale dei Licei Artistici

Michele Caputo
Presidente Comitato Organizzatore “Filmagogia 2022” Docente dell’Università di Bologna

Manlio Piva
Vicepresidente  Comitato Organizzatore “Filmagogia.2022”Docente dell’Università di Padova

Mariagrazia Dardanelli
Presidente Biennale dei Licei Artistici

Roberto Petennati
Vicepresidente della Rete nazionale dei Licei Artistici

Prof. Simone Morandini
Fondazione LANZAVicepreside Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino

Si ringrazia:
Bi-Holiday Villaggi Vacanze; Villaggio San Francesco Caorle-Venezia; Bi Village, Fazana-Croazia. Obiettivo Risarcimento.

Commenta per primo la notizia "Venezia: Tornano il Premio Filmagogia e le eccellenze della scuola"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.