Bollettino Meteo del 20 Dicembre

Il tempo previsto per i giorni 21 – 22 Dicembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo situazioni per lo più stabili in ogni settore tra nuvolosità sparsa alternata a qualche soleggiata ma con possibili nebbie. Temperature fredde specie nelle ore più buie con possibili gelate.

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo prevalente stabilità in ogni settore tra nuvolosità sparsa con alternanza di schiarite anche ampie ma con possibili nebbie. Temperature costanti e fredde specie nelle ore più buie con possibili gelate.

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì avremo situazioni pressoché invariate tra nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate anche ampie ma con possibili nebbie non escluse. Temperature costanti e fredde specie nelle ore più buie con possibili gelate.

Temperature costanti e fredde: Minime: -2/1°C; Massime: 5/6ºC.

Il sole sorgerà alle 7:49 (prime luci alle 07:15) e tramonterà alle 16:32 (ultime luci alle 17:00).

Luna nuova (fino al 3% visibile); prossima luna piena: 7 gennaio.


Approfondimento:

Aggiornamento del 20 dicembre:

A seguito di un primo periodo del mese di dicembre caratterizzato da variabilità con alternanza di giornate soleggiate ed altre maggiormente nuvolose e a tratti anche piovose con piogge sparse di varia intensità che sono perdurate fino a lunedì scorso, è susseguito da martedì scorso un generale miglioramento delle condizioni tra maggiori soleggiate ma nebbie localmente intense specie nelle ore più fredde. Altre instabilità sono prevalse però da giovedì sera scorso e per tutto il fine settimana scorso tra diffuse piogge in ogni settore di varia intensità ed anche a carattere di rovesci.

Tuttavia da lunedì e fino a mercoledì scorso abbiamo assistito ad una fase di stabilità con ulteriori cali termici per le temperature minime che si stanno portando anche di poco sotto allo zero termico con prime gelate.

Successivamente abbiamo assistito già da giovedì a dei peggioramenti con altre possibili piogge sparse in ogni settore, in particolare dalla seconda metà di giovedì e fino a sabato scorso.

Si sono verificato però ulteriori miglioramenti dal pomeriggio di sabato scorso e per il resto del fine settimana, con condizioni di stabilità anche dalla giornata di lunedì e anche nel corso della settimana attuale con tuttavia molta nuvolosità per via di flussi ciclonici dall’Atlantico che permarranno nei nostri settori. Tendenzialmente stabile o per lo più nuvoloso sarà dunque il fine settimana Natalizio e fino ad almeno alla giornata di lunedì prossimo (Santo Stefano). Unica variazione sarà determinata da possibili nebbie o foschie, specie nelle ore più fredde del giorno, a causa del cambio repentino dei valori barometrici al suolo (da bassa ad alta pressione).

Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni le temperature continueranno a subire un calo termico per le temperature minime con altre probabili gelate.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra nuvolosità sparsa in ogni settore con soleggiate prevalenti; Clima freddo e possibili nebbie localmente dense.

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile tra nuvolosità sparsa in ogni settore con soleggiate prevalenti; Clima freddo e possibili nebbie localmente dense.

Avvisi:

1 . Particolare prudenza per possibili gelate nelle ore più buie del giorno con annessa pericolosità per probabile presenza di ghiaccio su strada.

2. Particolare prudenza per possibili nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde della giornata con annessa pericolosità per ridotta visibilità su strada.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 Dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.