Bollettino Meteo dell’8 Gennaio

Il tempo previsto per i giorni 9 – 10 Gennaio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo situazioni di instabilità tra nuvolosità sparsa in ogni settore con possibili piogge sparse di varia intensità. Temperature costanti.

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo situazioni stabili tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a diffuse soleggiate. Temperature costanti.

MARTEDÌ

Nel corso della giornata di martedì avremo condizioni stabili tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate diffuse. Temperature costanti.

Temperature in aumento: Minime: 4/6°C; Massime: 9/11ºC.

Luna gibbosa calante (fino al 92% visibile); prossima luna nuova: 21 gennaio.

Il sole sorgerà alle 7:50 (prime luci alle 07:20) e tramonterà alle 16:48 (ultime luci alle 17:18).

Aggiornamento dell’8 gennaio:

Approfondimento:

Da lunedì e fino a mercoledì di tre settimane fa abbiamo assistito ad una fase di stabilità con dei cali termici per le temperature minime che si sono portate anche di poco sotto allo zero termico con prime gelate.

Successivamente abbiamo assistito già da giovedì a dei peggioramenti con altre piogge sparse in ogni settore, in particolare dalla seconda metà di giovedì e fino a sabato scorso. Si sono verificati però ulteriori miglioramenti dal pomeriggio di sabato scorso e per il resto del fine settimana, con condizioni di stabilità anche dalla giornata di lunedì e anche nel corso della settimana attuale con tuttavia molta nuvolosità per via di flussi ciclonici dall’Atlantico che permarranno nei nostri settori.

Tendenzialmente stabile o per lo più nuvoloso è stato il fine settimana Natalizio e fino alla giornata di lunedì scorso (Santo Stefano). Unica variazione è stata determinata da possibili nebbie o foschie, specie nelle ore più fredde del giorno, a causa del cambio repentino dei valori barometrici al suolo (da bassa ad alta pressione). Inoltre altra significativa variazione meteorologica è causata dall’arrivo dell’Anticiclone Africano nei nostri settori che sta determinando oltre al già menzionato periodo di stabilità correlato alle nebbie, anche ad un aumento delle temperature sia per le minime che per le massime.

Fino a mercoledì sono prevalse queste condizioni di stabilità tra nuvolosità sparsa alternata a schiarite. Da giovedì, poi, abbiamo assistito a delle condizioni di variabilità, poiché sono cominciate ad affluire correnti sud-occidentali seguite dal veloce passaggio di una saccatura; tale configurazione ha portato a molta nuvolosità con qualche precipitazione tra la notte scorsa e la giornata di venerdì.

Da sabato scorso a ieri (questo sabato) invece abbiamo assistito ad un nuovo rinforzo del promontorio anticiclonico tra tuttavia ancora molta nuvolosità alternata a nebbie anche localmente dense specie nelle ore più fresche; qualche cedimento della pressione ata portando a piogge sparse nel corso di oggi (domenica) e lunedì (domani); miglioramenti e soleggiate già da martedì prossimo con susseguirsi delle condizioni fino probabilmente alla fine della settimana. Le temperature si manterranno sopra la media del periodo in entrambi i valori: possibili abbassamenti delle temperature a partire tendenzialmente da giovedì 12 gennaio con ritorno a possibili gelate.

Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Mercoledì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa alternata a diffuse soleggiate.

Giovedì: la giornata sarà generalmente stabile tra nuvolosità sparsa in ogni settore e soleggiate con possibili gelate notturne.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’8 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.