Bollettino Meteo del 23 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 24 – 25 Aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo situazioni di variabilità in ogni settore tra poca nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita ma con possibili piogge. Temperature costanti.

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni per lo più invariate tra nuvolosità sparsa alternata a schiarite in ogni settore ma con possibili piogge di varia intensità. Temperature costanti.

MARTEDÌ

Nel corso della giornata di martedì avremo situazioni pressoché in miglioramento tra nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a diffuse soleggiate ma con possibili piogge dal mattino ed in graduale cessazione. Temperature costanti.

Temperature costanti: Minime: 6/8°C; Massime: 18/20ºC o di poco superiori.

Luna crescente (24% visibile); prossima luna piena: 5 maggio.

Il sole sorgerà alle 6:10 (prime luci alle 5:40) e tramonterà alle 20:10 (ultime luci alle 20:40).

Aggiornamento del 23 Aprile:

Approfondimento:

Una fase di instabilità è avvenuta nella giornata di domenica 26 marzo ed in particolare dal tardo pomeriggio quando delle correnti di bassa pressione atlantica sono transitate nei nostri settori portando piogge sparse di varia intensità.

Tuttavia le condizioni sono tornate stabili già a partire da oggi lunedì 27 marzo e sono rimaste tali fino a buona parte di venerdì 31 marzo.

La pressione però a partire dal tardo pomeriggio di venerdì 31 marzo è tornata ad abbassarsi con situazioni cicloniche che si sono concretizzate solo a partire da sabato 1° aprile, con precipitazioni a partire dal pomeriggio. Le condizioni sono restate inoltre di variabilità anche nella giornata di domenica 2 aprile, con proseguirsi delle precipitazioni.

Da lunedì 3 aprile e tendenzialmente anche per l’intera settimana attuale, la pressione è rimasta anticiclonica tra soleggiate maggioritarie e stabilità diffusa. Il clima, specie nelle ore pomeridiane, è rimasto costante e mite; ancora temperature fresche al mattino e durante la notte.

Da venerdì 7 aprile è sopraggiunta una depressione da nord-ovest a rendere debolmente ciclonica la pressione nei nostri settori: tali condizioni hanno portato il fine settimana di Pasqua a delle situazioni meteorologiche nelle quali si sono alternate delle fasi soleggiate a delle fasi maggiormente nuvolose con precipitazioni sparse, specie a partire da sabato sera, in ogni settore anche a carattere temporalesco.

La pressione è tornata nuovamente in aumento a partire da lunedì 10 aprile con ritorno delle soleggiate anche per i giorni a seguire accompagnate da temperature costanti.

Un cambiamento meteorologico è tuttavia avvenuto a partire da domani giovedì 13 aprile quando già dalla notte ma più concretamente a partire dal mattino, abbiamo avuto un aumento consistente della nuvolosità seguito da possibili piogge sparse di varia intensità anche localmente intense. Le condizioni di instabilità sono rimaste fino alla mattina di venerdì 14 aprile, per poi scemare nel corso della stessa giornata.

Le condizioni di variabilità da sabato 15 aprile e nell’inizio della settimana successiva, sono cessate e divenute pienamente stabili per il successivo dominio più marcato dell’alta pressione nei nostri settori. Le fasi di stabilità saranno stazionarie fino ad almeno a mercoledì 19 aprile tra prevalenti soleggiate e clima stazionario.

A partire dal tardo pomeriggio di mercoledì 19 aprile un nucleo depressionario si è spostato da est e ha raggiunto i nostri settori portando, specie dalla serata di mercoledì e fino alla mattinata di giovedì 20 aprile, a delle condizioni di diffusa instabilità con possibili precipitazioni di varia intensità anche localmente temporalesche.

Le condizioni tuttavia già dal pomeriggio di giovedì 20 aprile ma più concretamente da venerdì 21 aprile sono tornate a stabilizzarsi con ritorno di soleggiate prevalenti.

Il ponte del 25 aprile rimarrà caratterizzato da situazioni di variabilità in un clima tuttavia caratterizzato da prevalente stabilità. Tale stabilità tornerà ad essere più evidente da lunedì prossimo e cioè il 26 aprile e rimarrà tale anche nei giorni a seguire fino tendenzialmente alla fine della settimana stessa.

Verranno rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Mercoledì: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate prevalenti. Temperature costanti.

Giovedì: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate prevalenti. Temperature costanti.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.