Bollettino Meteo del 3 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 4 – 5 Maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo situazioni stabili in ogni settore tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate prevalenti. Temperature costanti.

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni per lo più invariate tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate prevalenti in ogni settore. Temperature costanti.

VENERDÌ

Nel corso della giornata di venerdì avremo situazioni stazionarie con soleggiate diffuse ovunque e poca nuvolosità sparsa. Temperature costanti.

Temperature costanti: Minime: 7/9°C; Massime: 20/23ºC o di poco superiori.

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 19 maggio.

Il sole sorgerà alle 5:55 (prime luci alle 5:25) e tramonterà alle 20:23 (ultime luci alle 20:53).

Aggiornamento del 3 Maggio:

Approfondimento:

La pressione a partire dal tardo pomeriggio di venerdì 31 marzo è tornata ad abbassarsi con situazioni cicloniche che si sono concretizzate solo a partire da sabato 1° aprile, con precipitazioni dal pomeriggio. Le condizioni sono restate inoltre di variabilità anche nella giornata di domenica 2 aprile, con proseguirsi delle precipitazioni.

Da lunedì 3 aprile e tendenzialmente anche per l’intera settimana attuale, la pressione è rimasta anticiclonica tra soleggiate maggioritarie e stabilità diffusa. Il clima, specie nelle ore pomeridiane, è rimasto costante e mite; ancora temperature fresche al mattino e durante la notte.

Da venerdì 7 aprile è sopraggiunta una depressione da nord-ovest a rendere debolmente ciclonica la pressione nei nostri settori: tali condizioni hanno portato il fine settimana di Pasqua a delle situazioni meteorologiche nelle quali si sono alternate delle fasi soleggiate a delle fasi maggiormente nuvolose con precipitazioni sparse, specie a partire da sabato sera, in ogni settore anche a carattere temporalesco.

La pressione è tornata nuovamente in aumento a partire da lunedì 10 aprile con ritorno delle soleggiate anche per i giorni a seguire accompagnate da temperature costanti.

Un cambiamento meteorologico è tuttavia avvenuto a partire da domani giovedì 13 aprile quando già dalla notte ma più concretamente a partire dal mattino, abbiamo avuto un aumento consistente della nuvolosità seguito da possibili piogge sparse di varia intensità anche localmente intense. Le condizioni di instabilità sono rimaste fino alla mattina di venerdì 14 aprile, per poi scemare nel corso della stessa giornata.

Le condizioni di variabilità da sabato 15 aprile e nell’inizio della settimana successiva, sono cessate e divenute pienamente stabili per il successivo dominio più marcato dell’alta pressione nei nostri settori. Le fasi di stabilità saranno stazionarie fino ad almeno a mercoledì 19 aprile tra prevalenti soleggiate e clima stazionario.

A partire dal tardo pomeriggio di mercoledì 19 aprile un nucleo depressionario si è spostato da est e ha raggiunto i nostri settori portando, specie dalla serata di mercoledì e fino alla mattinata di giovedì 20 aprile, a delle condizioni di diffusa instabilità con possibili precipitazioni di varia intensità anche localmente temporalesche.

Le condizioni tuttavia già dal pomeriggio di giovedì 20 aprile ma più concretamente da venerdì 21 aprile sono tornate a stabilizzarsi con ritorno di soleggiate prevalenti.

Il ponte del 25 aprile è stato caratterizzato da situazioni di variabilità in un clima tuttavia caratterizzato da prevalente stabilità.

Tale stabilità è tornata ad essere più evidente da lunedì e cioè il 26 aprile e rimarrà tale anche nei giorni a seguire fino alla fine della settimana stessa.

Tendenzialmente variabili sono restate invece le giornate di lunedì 1º maggio e martedì 2 maggio a causa di un minimo depressionario che stazionerà nei nostri settori portando molta nuvolosità e possibili piogge sparse.

Da oggi mercoledì 3 maggio tuttavia le condizioni torneranno ovunque ad essere stabili tra poca nuvolosità e diffuse soleggiate; le condizioni rimarranno tali probabilmente fino ad almeno domenica 7 maggio.

Verranno rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Sabato: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate prevalenti. Temperature costanti.

Domenica: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate prevalenti. Temperature costanti.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.