Bollettino Meteo del 30 Giugno

Il tempo previsto per 1 -2 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni di residua instabilità in ogni settore tra possibili temporali sparsi; temperature costanti.

SABATO

Nel corso della giornata avremo situazioni per lo più invariate tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate prevalenti in ogni settore; sono possibili tuttavia locali temporali; Temperature costanti.

DOMENICA

Nel corso della giornata di domenica avremo altre condizioni di stabilità con poca nuvolosità ovunque e con soleggiate maggioritarie in ogni settore; sono possibili tuttavia locali temporali; temperature costanti.

Temperature in aumento: Minime: 18/20°C; Massime: 32/34ºC o superiori.

Luna piena (fino al 100%); prossima luna nuova: 17 luglio.

Il sole sorgerà alle 5:26 (prime luci alle 4:50) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:34).

Aggiornamento del 30 giugno:

Approfondimento:

Le condizioni sono migliorate a partire da giovedì 18 maggio a causa di un aumento della pressione che ha fatto tornare delle condizioni di stabilità in ogni settore tra nuove soleggiate e minore nuvolosità. L’alta pressione sta proseguendo anche per la settimana seguente e cioè da oggi lunedì 29 maggio e giorni seguenti con temperature che rimarranno costanti e a clima caldo-mite, senza sostanziali differenze. Tali condizioni rimarranno stazionarie fino ad almeno venerdì 2 giugno.

Vi sono solo state delle eccezioni, a causa dell’ingresso di incursioni di bassa pressione, che hanno portato nel corso di venerdì notte 26 maggio e che hanno portato fino a lunedì 29 maggio a dei temporali localmente intensi causati anche dal calore accumulato nel corso di questi giorni. A tal proposito questa variabilità è stata più marcata nel fine settimana (3/4 giugno) con possibile proseguirsi delle condizioni nella giornata di lunedì 5 giugno quando i temporali sono stati maggiormente frequenti nel corso della giornata; i fenomeni inoltre sono stati anche localmente intensi per via dell’accumularsi del calore negli ultimi giorni.

Da mercoledì 6 giugno e per i prossimi giorni, la stabilità è tornata tendenzialmente a prevalere con inoltre un aumento delle temperature specialmente delle massime che potranno toccare i 30°C. Tali condizioni prevarranno tendenzialmente anche per i prossimi giorni a seguire e per tutta la settimana scorsa (da lunedì 12 giugno) e anche per l’intera settimana attuale (dal 19 giugno in poi); tendenzialmente stabile ed invariata resterà tale anche l’attuale settimana (lunedì 26 giugno).

Tuttavia resteranno probabili delle situazioni instabili tra piogge temporalesche anche localmente intense: si raccomanda pertanto prudenza. In particolar modo una fase probabilmente più intensa avverrà tra la serata odierna 30 giugno e fino alla mattina seguente.

Verranno rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Lunedì 3 Luglio: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate e schiarite anche ampie; temperature costanti. Possibili locali temporali.

Martedì 4 Luglio: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate e schiarite anche ampie; temperature costanti. Possibili locali temporali.

Avvisi:

Possibili piogge temporalesche anche localmente intense (forti piogge, forti venti e grandinate): si raccomanda pertanto prudenza.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.