Bollettino Meteo del 30 Luglio

Il tempo previsto per il 31 Luglio e 1° Agosto

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni stazionarie tra poca nuvolosità con locali temporali sparsi non esclusi in ogni settore; temperature costanti.

LUNEDI’

Nel corso della giornata avremo situazioni per lo più stazionarie tra poca nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita ma con possibili locali temporali sparsi; Temperature costanti.

MARTEDI’

Nel corso della giornata di martedì avremo condizioni di variabilità tra nuvolosità spassa ovunque alternata a soleggiate ma con possibili temporali sparsi specie nel corso della notte ma non esclusi anche durante il giorno; temperature costanti.

Temperature in calo: Minime: 18/20°C; Massime: 28/30ºC o superiori.

Luna piena (fino al 100% visibile); prossima luna nuova: 16 agosto.

Il sole sorgerà alle 5:55 (prime luci alle 5:25) e tramonterà alle 20:40(ultime luci alle 21:10).

Aggiornamento del 30 luglio:

Approfondimento:

Nell’ultimo mese non sono mancate delle delle situazioni instabili tra piogge temporalesche anche localmente intense. In particolar modo una fase più intensa è avvenuta tra la serata del 30 giugno e fino alla mattina seguente. Altre instabilità sono avvenute nella giornata di martedì 4 luglio e nel corso di giovedì 6 luglio.

Soleggiate prevalenti nel corso degli altri giorni, ad esclusione della giornata di giovedì 13 luglio, quando vi sono state delle situazioni piovose e temporalesche anche localmente intense. Una peculiarità è stata inoltre nel corso di tale settimana un aumento delle temperature che per le massime hanno raggiunto valori superiori ai 35°C e le minime che sono scese difficilmente sotto i 25°C.

Vi sono state tuttavia nel corso dei giorni delle situazioni temporalesche in ogni settore, e viste le temperature elevate si sono sviluppate anche di natura intensa con locali grandinate, forti piogge e forti venti. In particolare modo le giornate più instabili sono state quelle di venerdì 21 e sabato 22 luglio, quando si sono sviluppati dei temporali in ogni settore.

Per quanto riguarda la prossima settimana avremo un proseguirsi di fenomeni prevalentemente di variabilità tra soleggiate alternate a diffusa nuvolosità con possibili fenomeni temporaleschi. Le giornate che probabilmente si attesteranno di maggiore instabilità (con temporali più diffusi) saranno quelle di martedì 1° agosto e la notte tra venerdì 4 agosto e sabato 5 agosto.

Verranno tuttavia rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, vista l’incertezza dei fenomeni e specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Mercoledì 2 agosto: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate prevalenti; locali temporali non del tutto esclusi.

Giovedì 3 agosto: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate prevalenti; locali temporali non del tutto esclusi.

Avvisi:

  1. Possibili piogge temporalesche anche localmente intense (forti piogge, forti venti e grandinate): si raccomanda pertanto prudenza.
  2. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata a causa del caldo intenso e aumento dell’umidità con conseguente maggiore percezione del caldo. Se si esce, è fortemente consigliato idratarsi frequentemente, assumere sali minerali e proteggersi con crema solare, cappello e occhiali da sole.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.