Fiesso d’Artico. Venerdì 20 aprile per Jazznostop Luca Bragalini parlerà di Duke Ellington’s

Sul letto di morte Ellington ha una sola ambascia: fornire le dritte perché i suoi arrangiatori possano portare a termine la sua ultima opera, un balletto intitolato Three Black Kings. Un omaggio a tre grandi Re neri della storia, dalla Bibbia alla contemporaneità dell’ultima maestà, che era il suo amico Martin Luther King.
Parole, immagini e musiche per disseppellire una delle più neglette e affascinanti partiture del Duca.

JAZZNOSTOP è giunto nel 2018 alla 15a edizione ed è una rassegna musicologica e percorso d’ascolto organizzato dal Comune di Fiesso d’Artico/Assessorato alla Cultura e ideato dalla Biblioteca Primo Maggio. Alcune delle voci più autorevoli della musicologia afroamericana, in ambito nazionale e internazionale, hanno incontrato il pubblico di Jazznostop e presentato il loro prezioso contributo a “IL JAZZ FIGLIO DEI FIORI”, come curiosamente suona il titolo della rassegna. A cinquant’anni dal 1968 si è esplorato quel creativo tempo dal punto di vista jazzistico ma con ampio orizzonte sull’universo musicale, arrivando a sentirne effetti e influenze sino ad oggi. Ferdinando D’Urso, giovane musicista e musicologo, si è soffermato sulla cosiddetta Terza Corrente, innovativo filone musicale tra jazz e classica; il Maestro Bruno Tommaso, figura eminente del nostro jazz e della nostra musica, ha raccontato col suo stile pacato ed ironico oltre cinquant’anni di una inimitabile carriera tra aneddoti, ricordi ed esperienze condivise con altri grandi del panorama jazz mondiale; Stefano Zenni, impareggiabile comunicatore e ricercatore, ha esplorato l’incontro tra jazz e rock sul finire degli anni sessanta, con esiti forti, sorprendenti e sconvolgenti.

Chiude quindi la rassegna, venerdì prossimo 20 aprile, Luca Bragalini, studioso diviso tra accademia e appassionata libera ricerca, scandagliando l’opera di respiro sinfonico che Duke Ellington dedicò a Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani assassinato a Memphis proprio nel 1968.
La partecipazione agli eventi, tutti in Sala Consiliare di Fiesso d’Artico alle ore 20.45, è gratuita, con iscrizione a biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it.
La realizzazione di Jazznostop è possibile grazie al sostegno di Fondazione Riviera Miranese, alla collaborazione di Veneto Jazz, al supporto tecnico di Hotel Villa Giulietta e Cult Pulp Strumenti Musicali.

Note biografiche di Luca Bragalini
E’ Docente ordinario di Storia e Analisi del Jazz presso il conservatorio de l’Aquila; si tratta, relativamente a tali discipline, della prima cattedra ministeriale in Italia conseguita per procedura comparativa per curriculum.
E’ inoltre docente di Storia del Jazz presso i conservatori di Brescia, La Spezia e Trento.
Ha insegnato in dodici conservatori e tenuto masterclass in nove (tra cui la prima cattedra di Popular Music in Italia – Conservatorio di Cuneo – e la prima cattedra in Italia di Storia e Analisi del Jazz- Biennio Superiore- Conservatorio di Adria).
Ha prestato 25 docenze in otto diversi workshop di cui tre da Direttore Didattico. (Siena Jazz, Nuoro Jazz, Orsara Jazz, Isolajazz, Arquato Jazz, Lanciano jazz e Chieti Jazz)
Come saggista ha pubblicato monografie su Miles Davis (Backbeat Edizioni), Louis Armstrong (Vanni Editore) ed ha collaborato al volume “Il Sax” (Zecchini Editore), oltre a numerosi saggi per le più prestigiose riviste specializzate.
Ha pubblicato nell’ottobre 2013: “Storie poco standard. Le avventure di 12 grandi canzoni tra Broadway e jazz” (EDT) ed è in via di pubblicazione “Dalla Scala ad Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington” (EDT).
Come conferenziere ha rappresentato l’Italia in convegni internazionali di musicologia (tra cui Chicago 2006 e Londra 2012).
Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali per suo interessamento sono state eseguite e registrate in prima mondiale.
E’ uno dei più attivi ed apprezzati divulgatori della tradizione musicale afroamericana.

Commenta per primo la notizia "Fiesso d’Artico. Venerdì 20 aprile per Jazznostop Luca Bragalini parlerà di Duke Ellington’s"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.