Mirano. Per Flussi, venerdì 27 aprile a villa Belvedere i Kaos Protokoll

“Flussi II” – la seconda parte dell’edizione 2018 di Jazz Area Metropolitana – continua fino alla metà di maggio tra Mirano, Santa Maria di Sala e Stra, con nuovi artisti e partner.
Se la sera di venerdì 27 aprile a Porto Tolle (Stabulario) si concretizza la conclusione della Residenza sul Po, voluta dall’Università di Padova, con il concerto alle 21 “Silence on the River Soundscape”, sempre venerdì 27 aprile alle 21 nel Teatro di Villa Belvedere a Mirano (VE) a ingresso libero arrivano i KAOS PROTOKOLL (prenotazione consigliata). L’appuntamento di Jazz Area Metropolitana è in collaborazione con New Echoes – rassegna di nuova musica svizzera a Venezia / Consolato generale di Svizzera a Milano e gode del sostegno di Pro Helvetia.
I quattro solisti sono Simon Spiess (sax e clarinetto basso), Luzius Schuler (Fender Rhodes, sintetizzatori), Flo Reichle (batteria, elettronics) e Benedikt Wieland (basso, sintetizzatori). Quella dei Kaos Protokoll è una band che non manca mai di suscitare sorpresa e di trovare come sua prima cifra stilistica il contrasto. Quando si ascoltano i Kaos Protokol è difficile non farsi venire in mente le particolari sonorità del Nord, e non immaginare band come gli ADHD o i Jaga Jazzist.
Con il tempo hanno cominciato anche a farsi riconoscere per le esplorazioni delle più scure e lunatiche accezioni dell’elettronica; il loro è un ritmo artificiale quasi magico e le loro musiche si muovono con una particolare sensibilità cinematografica; sul palco “spaccano” con energia post punk e grande ruvidità. Adesso sono pronti per svelare ancora un nuovo capitolo musicale: da poco divenuti quartetto (prima erano in tre) e modificati alcuni dettagli della line up, portano in Europa un lavoro discografico di imminente uscita … e chissà quali sono le sorprese che ci riservano anche dal vivo!

Venerdì 4 maggio, Jazz Area Metropolitana prosegue, alle 21, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (nuova location del network): STILELIBERO è il progetto di due eclettici e sorprendenti percussionisti. Luigi Vitale (vibrafono, vibrafono preparato con catene, arco da contrabbasso, MXR distortion, Memory boy Electro Harmonix) e Luca Colussi (batteria, sonagli, gong e vari oggetti sonori) scatenano con ogni ritmo e sonorità il loro talento spiccato e la loro fantastica affinità musicale. In omaggio al sessantesimo anniversario di Conte 131 – partner del concerto – gli strumentisti includono nella loro dotazione anche alcuni “attrezzi del mestiere” dell’azienda (anche in questo caso l’ingresso è libero ed è consigliato prenotare).

Nell’affascinante Aranciera di Villa Pisani a Stra (VE) è ospitato l’ultimo concerto della seconda edizione di Jazz Area Metropolitana: domenica 13 maggio alle 18.00 (ancora una volta angresso gratuito, prenotazione consigliata). Sul palco sale il CRISTIANO ARCELLI TRIO “SOLARIS” formato da Cristiano Arcelli (sax alto), Stefano Senni (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria). Il trio di Cristiano Arcelli, suona una musica fresca e rinnovata, le cui espressioni musicali si servono di un materiale musicale che viene continuamente trasformato. I tre solisti sono tra i più interessanti musicisti della scena italiana di oggi.

Commenta per primo la notizia "Mirano. Per Flussi, venerdì 27 aprile a villa Belvedere i Kaos Protokoll"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.