Santa Maria di Sala. Venerdì 4 maggio, a Villa Farsetti, Stilelibero di Luigi Vitale (vibrafono) e Luca Colussi (percussioni)

Jazz Area Metropolitana “Flussi” continua tra la Riviera e l’interno, dopo il successo delle attività padovane e dell’International Jazz Day: per la prima volta, il prossimo venerdì 4 maggio alle 21 approda a Santa Maria di Sala (Villa Farsetti) – nuovo luogo entrato del network – con un concerto “bizzarro” per le orecchie meno abituate e sicuramente ricco di sorprese.
Luca Colussi e Luigi Vitale celebrano con batteria, vibrafono e vari oggetti sonori il loro STILELIBERO (progetto già divenuto anche album, il settimo edito da nusica.org) in concerto live. E il loro suono di veri maestri delle bacchette viene ulteriormente arricchito da nuovi oggetti sonori, “rubati” nei magazzini di Conte 131, che è partner prezioso del concerto e celebra nel contesto di Jazz Area Metropolitana i suoi 60 anni di attività. Insieme dunque alla dotazione di Luca e Luigi, a suonare saranno anche diversi attrezzi presi dagli arredi, dalle superfici, dalle dotazioni di Conte, non senza effetti curiosi.

Luigi Vitale (vibrafono, vibrafono preparato con catene, arco da contrabbasso, MXR distortion, Memory boy Electro Harmonix) e – Luca Colussi (batteria, sonagli, gong e vari oggetti sonori) sono un duo affiatato e instancabile. Il loro Stilelibero è un progetto musicale molto concreto, ma è anche un “gioco”, che nasce da un’improvvisazione libera e ad opera di due navigati “crawlisti in musica”. Luigi Vitale e Luca Colussi vogliono lanciare una sorta di sfida: non preparano canovacci, esercizi, tantomeno partiture, ma si tuffano e si affidano al loro personale e codificato approccio strumentale. Sperimentano in questo modo un nuovo oceano sonoro e di bracciata in bracciata e di vasca in vasca, alimentano la loro naturale sinergia. Si tratta di un incontro in movimento, della fotografia di un allenamento senza sforzo, che ogni volta cambia e scopre nuove dimensioni, ma sempre coglie appieno alcuni elementi del background di entrambi (dalla classica, al jazz sino, talvolta, al rock). Luca e Luigi si servono di effetti e oggetti sonori quanto meno… inattesi: si spingono oltre la melodia e l’armonia senza tuttavia prescindere da esse. Ne nasce un progetto votato alla sorpresa, all’irripetibilità e al caso, ma che non sfiora mai l’eccesso nemmeno nel rumorismo o noise, e galleggia in ciascuna forma con ponderatezza.

Ultimo appuntamento di Jazz Area Metropolitana è atteso nell’affascinante Aranciera di Villa Pisani a Stra (VE), domenica 13 maggio alle 18.00 (ancora una volta angresso gratuito, prenotazione consigliata).
Sul palco sale il CRISTIANO ARCELLI TRIO “SOLARIS” formato da Cristiano Arcelli (sax alto), Stefano Senni (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria). Il trio di Cristiano Arcelli, suona una musica fresca e rinnovata, le cui espressioni musicali si servono di un materiale musicale che viene continuamente trasformato. I tre solisti sono tra i più interessanti musicisti della scena italiana di oggi.

Commenta per primo la notizia "Santa Maria di Sala. Venerdì 4 maggio, a Villa Farsetti, Stilelibero di Luigi Vitale (vibrafono) e Luca Colussi (percussioni)"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.