Bollettino Meteo del 1° agosto

Il tempo previsto per domani 2 agosto:

Importanti criticità  idrauliche nelle prossime ore! Leggi gli “avvisi” per i dettagli.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà ovunque caratterizzata da cieli variabili con nuvolosità sparsa; non si esclude qualche veloce e locale temporale.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà generalmente in peggioramento ovunque: cieli molto nuvolosi con possibili temporali da sparsi a diffusi.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno stazionarie: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con temporali da sparsi a diffusi ovunque.

 

Temperature generalmente costanti: Minime: 21/22°C ; Massime: 31/32°C.

Il sole sorgerà alle 5.55 (prime luci alle 5.20) e tramonterà alle 20.40 (ultime luci alle 21.16).

Luna nuova (1% visibile);  prossima luna piena: 15 agosto

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° agosto:

Nelle prossime ore avremo maggiore variabilità in ogni settore: dopo un iniziale proseguimento del bel tempo, infatti, già dal mattino di domani le correnti atlantiche di bassa pressione renderanno i cieli instabili con possibili temporali da sparsi a diffusi (visto il calore di queste ore non sono da escludere fenomeni particolarmente intensi!). La situazione resterà tale per l’intera giornata, con rapidi miglioramenti già da sabato; tuttavia saranno sempre possibili nel corso dei giorni seguenti veloci e locali temporali. Per quanto riguarda le temperature, nelle prossime ore resteranno generalmente più fresche e sopportabili specie per le massime che non supereranno di molto i 30°C; subiranno inoltre una marcata e temporanea diminuzione dove i temporali colpiranno.

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida fino alle ore 23 di domani 2 agosto] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come nella giornata di domani gli accumuli saranno relativamente consistenti con valori compresi tra 15 e 30 mm: tuttavia saranno perlopiù concentrati nella sola seconda metà della giornata e potrebbero creare dunque problemi alla rete idraulica!

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: giornata che sarà stabile e caratterizzata da ampia stabilità con schiarite ovunque.

Domenica: giornata che sarà stabile e caratterizzata da ampia stabilità con schiarite ovunque.

Avvisi:

Fonte: ARPAV

Si dichiara lo stato di criticità idraulica per ogni settore. Lo scenario è atteso è riferito per temporali forti (locali grandinate, forti rovesci e forti raffiche di vento). Si raccomanda pertanto estrema prudenza! La criticità è estesa fino a sabato 3 agosto ore 8.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.