Bollettino Meteo del 23 novembre

Il tempo previsto per domani 24 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

Notte e MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione da variabile a particolarmente instabile: cieli da molto nuvolosi a coperti con possibili piogge di varia intensità ed isolati rovesci.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente stazionaria: cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge generalmente moderate in ogni settore.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo cieli da sparsamente nuvolosi a coperti con possibili precipitazioni sparse e generalmente di lieve entità; tuttavia graduale esaurimento delle piogge con il passare delle ore.

 

 

Temperature in aumento: Minime: 10/11°C ; Massime:  15/16°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:20 (prime luci alle 7.50) e tramonterà alle 16:35 (ultime luci alle 17:05).

Luna calante (9% visibile); prossima luna nuova: 26 novembre; prossima luna piena: 12 dicembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 23 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore e per le giornate seguenti proseguirà una situazione particolarmente variabile nei nostri settori: ci troviamo infatti in una condizione nella quale una saccatura di origine Atlantica, posizionata sulla Francia Meridionale e con minimo barico di 997 hPa nei pressi della Costa Ligure, è a disturbo di un vasto anticiclone di matrice azzorriana che copre gran parte dell’Europa Meridionale inclusa l’Italia; tale configurazione non determinerà particolari fasi d’intensa instabilità nei nostri settori ma tuttavia porterà a giornate particolarmente nuvolose con qualche pioggia sparsa e a tratti moderata (con isolati rovesci) legata a delle sporadiche incursioni umide. Nel corso dei giorni gli afflussi d’aria umida saranno quasi una costante e determineranno varie fasi molto nuvolose con associate precipitazioni sparse in tutti i settori anche se probabilmente caratterizzate da lieve e modesta intensità. Consiglio di consultare gli aggiornamenti seguenti per una valutazione più precisa del medio termine.

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi (relativa a domani 24 novembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia come nel corso della nottata odierna e per la giornata di domani, avremo accumuli mediamente maggiori rispetto alla giornata odierna con valori compresi tra 15 e 25 mm (e localmente maggiori).

Accumuli piovosi stimati GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili con tuttavia miglioramenti in ogni settore tra soleggiate anche ampie e fasi maggiormente nuvolose.

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili con tuttavia miglioramenti in ogni settore tra soleggiate anche ampie e fasi maggiormente nuvolose.

Avvisi:

Nessuna particolarmente avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.