Bollettino Meteo del 22 febbraio

Il tempo previsto per i giorni 23 e 24 febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli poco nuvolosi con possibili nebbie localmente dense non escluse.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata di domani avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli da poco nuvolosi a sereni con stabilità diffusa; clima mite con assenza di gelate (se non locali) e possibili nebbie nelle ore notturne.

 

LUNEDÌ

Nella giornata di lunedì avremo una situazione maggiormente soleggiata in ogni settore con clima mite, assenza di gelate e con possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde.

 

 

Temperature costanti: Minime: 2/3°C;  Massime: 13/14°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 7:02 (prime luci alle 6:32) e tramonterà alle 17:47 (ultime luci alle 18:16).

Luna nuova (non visibile); prossima luna piena: 9 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 22 febbraio:                                                                                                                  

In questi giorni avremo una situazione di stabilità prevalente con cieli a tratti sparsamente nuvolosi, ma in una situazione di prevalente stabilità, garantita dall’alta pressione: la situazione è favorita dall’espansione di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo occidentale. Tuttavia da martedì l’evoluzione meteorologica porterà l’avvicinamento di una circolazione di matrice ciclonica, che nei nostri settori aumenterà la nuvolosità con possibili piogge deboli non escluse, specie da mercoledì. Per quanto riguarda le temperature tuttavia avremo una permanenza di temperature massime sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno i 10°C); le minime saranno superiori allo zero termico favorendo così l’assenza di gelate. Nei giorni seguenti questa parentesi instabile si esaurirà rapidamente con un prevalente ritorno di soleggiate in ogni settore favorito da un nuovo aumento della pressione.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale, secondo il modello meteorologico GFS e relativa a domani 22 febbraio, che mette in evidenza l’attuale prevalenza anticiclonica nei nostri settori.

Carta sinottica geopotenziale GFS europea

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà da variabile ad instabile e caratterizzata da molta nuvolosità con possibili piogge deboli specie a partire dalla tarda serata del giorno stesso.

Mercoledì: la giornata sarà prevalentemente instabile con cieli nuvolosi e possibili piogge deboli non escluse in ogni settore.

Avvisi:

Prudenza per possibili nebbie localmente dense non escluse in ogni settore, con limitata visibilità specie nelle ore più fredde.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.