Bollettino Meteo del 1° Settembre

Il tempo previsto per  i giorni 2 – 3 Settembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli principalmente soleggi ma caratterizzati tuttavia da qualche annuvolamento anche compatto alternato a possibili locali temporali non esclusi.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione invariata: avremo cieli caratterizzati da principale stabilità con soleggiate anche ampie che faranno da sfondo a qualche possibile variabilità con temporali locali non esclusi.

 

GIOVEDÌ

La giornata di giovedì sarà inizialmente variabile e seguirà l’andamento della giornata precedente; dal pomeriggio sarà in miglioramento con temperature in lieve aumento per le massime e stabilità sempre più persistente in ogni settore.

 

Temperature costanti: Minime: 14/15°C;  Massime: 25/26°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:33 (prime luci alle 6:03) e tramonterà alle 19:49 (ultime luci alle 20.29).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 17 settembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° Settembre:                                                                                                                  

L’instabilità dei giorni scorsi, causa di piogge e temporali sparsi di variabile intensità, continuerà ad influenzare blandamente anche le prossime ore in Veneto e seppur non in modo particolarmente significativo anche i nostri settori. Infatti la stessa depressione si è ora indebolita e spostata sull’Europa Centro-orientale e fino a giovedì caratterizzerà le condizioni atmosferiche attuali con situazioni di variabilità nuvolosa e possibili piogge/temporali locali in uno sfondo tuttavia largamente segnato da ampie soleggiate. Altre caratteristiche importanti delle prossime ore sarà il proseguimento di un clima con temperature massime in lieve aumento ma tuttavia caratterizzato da temperature piacevoli durante il giorno e fresche alla sera ed al mattino. Da giovedì pomeriggio poi la pressione sarò in netto aumento per via di un nuovo promontorio anticiclonico in espansione dal Mediterraneo che porterà una più ampia stabilità almeno  fino a sabato ma probabilmente anche nel corso della giornata di domenica. Possibili cambiamenti sono poi attesi dalla prossima settimana per via dell’avvicinamento di una nuova saccatura di bassa pressione dall’Atlantico che potrebbe costituire la prima perturbazione del mese: tuttavia vista la distanza temporale seguiranno aggiornamenti più significativi nel corso dei prossimi giorni.

Qui di seguito la carta delle geopotenziale barometrica, secondo il modello meteorologico “GFS” relativa a domani 2 settembre, che mette in evidenza (grazie all’opportuna modifica da me effettuata) la debole circolazione ciclonica segnata dalla lettera B, che modificherà la stabilità dei nostri settori fino a giovedì.

Carta geopotenziale barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà stabile e anticiclonica con cieli caratterizzati da ampie soleggiate e poca nuvolosità.

Sabato: la giornata sarà stabile e anticiclonica con cieli caratterizzati da ampie soleggiate e poca nuvolosità.

 

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° Settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.