Bollettino Meteo del 7 Settembre

Il tempo previsto per  i giorni 8 – 9 Settembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli principalmente soleggiati tra ampia stabilità con alta pressione prevalente in ogni settore.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione prevalentemente stabile: i cieli saranno caratterizzati da stazionarietà con ampie soleggiate per tutta la giornata; clima caldo-mite e temperature massime superiori alla norma.

 

MERCOLEDÌ

La giornata di mercoledì sarà principalmente stazionaria tra ampie soleggiate e cieli a poca nuvolosità che caratterizzeranno l’intera giornata; clima costante in ogni settore.

 

Temperature costanti: Minime: 15/17°C;  Massime: 28/30°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:41 (prime luci alle 6:10) e tramonterà alle 19:39 (ultime luci alle 20.09).

Luna gibbosa calante (63% visibile); prossima luna nuova: 17 settembre; prossima luna piena: 1° ottobre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 Settembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la pressione tornerà principalmente ad essere d’alta pressione per via di un promontorio anticiclonico in espansione dall’Europa Nord-Occidentale con un massimo barico che si localizzerà nei nostri settori tra martedì e mercoledì. Questa situazione porterà per i prossimi giorni altre condizioni di ampia stabilità caratterizzate da cieli maggiormente soleggiati con clima caldo-mite e  temperature massime superiori alla media stagionale  A tal proposito altre caratteristiche importanti delle prossime ore resteranno il proseguimento di un clima con temperature massime calde ma tuttavia piacevoli durante il giorno e fresche alla sera ed al mattino. Per i prossimi giorni non si vedono grosse variazioni climatiche e meteorologiche ad eccezion fatta per le giornate di giovedì e venerdì quando un lieve cedimento della pressione determinerà maggiore variabilità nei nostri settori che tuttavia dovrebbe soltanto causare un maggiore annuvolamento con scarse o nulle precipitazioni locali: maggiori dettagli verranno però emessi nei prossimi aggiornamenti con maggiore vicinanza temporale.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica, secondo il modello meteorologico “GFS” relativa a domani alla notte tra domani e mercoledì 8/9 Settembre, momento nel cui nei nostri settori la pressione raggiungerà massimi valori legati a tale promontorio anticiclonico: come possiamo notare avremo infatti valori prossimi a 1027 hPa con temperature a clima caldo-mite come evidenziato dalle variazioni cromatiche a rosso acceso.

Carta geopotenziale barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata resterà pienamente stabile e caratterizzata da ampie soleggiate con temperature costanti; tuttavia avremo maggiore variabilità con qualche maggiore annuvolamento collegato a blande locali precipitazioni.

Venerdì: la giornata resterà pienamente stabile e caratterizzata da ampie soleggiate con temperature costanti; tuttavia avremo maggiore variabilità con qualche maggiore annuvolamento collegato a blande locali precipitazioni.

 

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 Settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.