Bollettino Meteo del 21 Ottobre

Il tempo previsto per  i giorni 22 – 23 Ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione  di generale stabilità e caratterizzata da cieli a nuvolosità sparsa alternata ad ampie soleggiate; possibili nebbie e foschie sparse nelle ore più fredde e anche localmente dense.

 

GIOVEDI’

Nel corso della giornata avremo una situazione stazionaria: i cieli saranno stabili e caratterizzati da poca nuvolosità alternata ad ampie schiarite e soleggiate diffuse; clima invariato con possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde.

 

VENERDI’

La giornata di venerdì sarà sostanzialmente in peggioramento e caratterizzata, specie dal pomeriggio, da cieli molto nuvolosi con possibili piogge sparse che influenzeranno l’attuale stabilità e faranno almeno temporaneamente cessare le nebbie e foschie degli ultimi giorni.

 

Temperature costanti: Minime: 5/8°C (maggiori in caso di assenza di nebbie);  Massime: 16/18°C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 7:36 (prime luci alle 7:06) e tramonterà alle 18:16 (ultime luci alle 18.46).

Primo quarto di luna (fino al 50% visibile); prossima luna piena: 31 ottobre.; prossima luna nuova: 15 novembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 Ottobre:                                                                                                                  

In questi giorni è prevalsa una principale situazione di alta pressione favorita dall’approfondimento di una vasta area anticiclonica che dal largo dello Stretto di Gibilterra si è spinta tra la Penisola Iberica e le coste Francesi fino a raggiungere in modo più sostanzioso l’Italia Settentrionale. Inoltre si è mantenuta una situazione di temperature indicativamente costanti e anzi in leggero aumento (a causa del maggiore soleggiamento) con una permanenza di evidente escursione termica dal giorno alla notte: questa associazione di alta pressione ed escursione termica favorisce la presenza di nebbie e foschie specie nelle ore più fredde della giornata. Questa situazione sarà generalmente invariata almeno fino a giovedì; poi da venerdì a seguito dell’avvicinamento di una depressione da Ovest, quest’area anticiclonica tenderà a vacillare favorendo un abbassamento della pressione con associate fasi di variabilità ed instabilità che dapprima caratterizzeranno i cieli da molta nuvolosità con piogge in genere sparse specie tra il pomeriggio e la sera di venerdì con blando proseguimento dei fenomeni nel corso della giornata di sabato: domenica tornerà l’alta pressione. Tuttavia da lunedì e nelle ore successive sono previste altre fasi instabili e piovose ma vista la distanza temporale verranno valutati i dettagli con maggiore accuratezza nei prossimi giorni.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica, secondo il modello meteorologico GFS, relativa al tardo pomeriggio di venerdì, che illustra la situazione che si presenterà in quelle ore in cui una serie di correnti cicloniche a partire da Ovest si infiltreranno nei nostri settori portando blanda variabilità tra molta nuvolosità e piogge sparse.

Carta geopotenziale barometrica GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata seguirà generalmente la variabilità delle ore precedenti tra molta nuvolosità associata a qualche possibile pioggia sparsa.

Domenica: la giornata sarà nuovamente stabile tra nuove ampie soleggiate e schiarite con temperature in generale aumento.

AVVISI:

Nessuna particolare criticità è prevista nelle prossime ore nei nostri settori; tuttavia sono attese possibili nebbie e foschie che nelle ore più fredde potranno destare qualche fastidio alla generale visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 Ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.