Bollettino Meteo del 2 Dicembre

Il tempo previsto per  i giorni 3 e 4 Dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione da instabile a variabile con cieli caratterizzati da molta nuvolosità tra isolate piogge non escluse; nelle ore più fredde si presenteranno possibili gelate in ogni settore con relativa pericolosità associata al ghiaccio su strada.

 

GIOVEDI’

Nel corso della giornata avremo una situazione variabile e sempre di bassa pressione: i cieli saranno caratterizzati da nuvol0sità sparsa alternata a qualche schiarita e soleggiate. Dalla notte avremo possibili gelate in ogni settore.

 

VENERDI’

Nella giornata di venerdì avremo una situazione invariata e blandamente instabile: i cieli saranno caratterizzati da molta nuvolosità con possibili piogge specie a partire dalla serata con fenomeni ad intensità variabile.

 

Temperature costanti: Minime: -2/0°C;  Massime: 6/8°C, anche inferiori.

Il sole sorgerà alle 7:34 (prime luci alle 7:00) e tramonterà alle 16:31 (ultime luci alle 17:04).

Luna gibbosa calante (fino all’88% visibile); prossima luna nuova: 14 dicembre; prossima luna piena: 30 dicembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 Dicembre:                                                                                                                  

Nel corso di questa settimana (che di fatto coincide con l’inizio dell’inverno meteorologico) ci si appresta ad un cambiamento delle condizioni meteorologiche. Più in dettaglio in queste ore è stato infatti determinante l’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione che da Nord, a partire dalla Penisola Scandinava, si è spostata sull’Europa Centrale fino ad isolare un minimo barico nei nostri settori dalla serata di martedì 1° Dicembre: tuttavia questo scenario dapprima influenzerà solo con un aumento della nuvolosità seguito da un più significativo calo termico nei valori massimi e minimi con mantenimento più duraturo di temperature attorno allo zero termico in particolar modo dalla notte e fino al mattino. Da mercoledì poi le variazioni inizieranno a farsi notare a livello visivo; si aggiungerà cioè a questa situazione un aumento dell’instabilità con possibili precipitazioni che ad intermittenza ci caratterizzeranno per l’intera settimana con varie fasi di intensità variabile che verranno eventualmente monitorate giorno per giorno.
APPROFONDIMENTO NEVE: in questi giorni ha fatto molto discutere la possibilità di eventi nevosi in pianura all’interno di questa fase instabile. Ebbene, come ogni anno, è difficile stabilire una previsione accurata a tal riguardo se non a meno di 12 ore dal presunto evento. Tuttavia è possibile analizzare i principali modelli. Quest’ultimi sembrano coincidere infatti, per il momento, ad una situazione di generale piovosità, talvolta associata a pioggia gelata e con flebili possibilità di intervalli di pioggia mista a neve (o acquaneve) ma che in ogni caso non creerà accumuli al suolo se non localmente e per brevi periodi. Le condizioni confluiscono ad ogni modo maggiormente nelle giornate di mercoledì e giovedì: nelle altre giornate avremo una generale situazione di piovosità.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica europea, secondo il modello idrometeorologico DHMZ e relativa a domani 3 Dicembre, che mette in evidenza una situazione generalmente instabile e caratterizzata cioè da valori barometrici bassi per via della presenza di una saccatura di bassa pressione segnata dall’area delimitata dalla lettera C, che coprirà l’intera Penisola,

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà maggiormente instabile tra molta nuvolosità con possibili piogge sparse e di intensità variabile.

Domenica: la giornata sarà sempre instabile tra molta nuvolosità con possibili piogge sparse e di intensità variabile; diffuse gelate notturne.

AVVISI:

  1. Possibili gelate notturne con conseguente pericolosità legata alla presenza di ghiaccio su strada.
  2. Possibili piogge gelate con conseguente pericolosità legata alla presenza di ghiaccio su strada.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 Dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.