Bollettino Meteo del 1° Gennaio 2021

Il tempo previsto per  i giorni 2 – 3 Gennaio 2021:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione generalmente instabile e caratterizzata cioè da cieli coperti o molto nuvolosi con possibili piogge da sparse a diffuse e di varia intensità.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente simile con cieli che saranno sempre molto nuvolosi o coperti tra possibili piogge da sparse a diffuse di varia intensità; non vi è comunque nessuna particolare criticità.

 

DOMENICA

Nella giornata di domenica avremo una situazione stazionaria anche se tendenzialmente in miglioramento: infatti anche se permarrà una situazione ampiamente nuvolosa le piogge saranno molto meno diffuse ed intermittenti ovunque.

 

Temperature in aumento: Minime: 3/5°C;  Massime: 9/11°C

Il sole sorgerà alle 7:51 (prime luci alle 7:11) e tramonterà alle 16:41 (ultime luci alle 17:11).

Luna gibbosa calante (84% visibile); prossima luna nuova: 13 gennaio 2021; prossima luna piena: 28 gennaio 2021.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° Gennaio 2021:                                                                                                                  

A seguito della momentanea stabilità della giornata di giovedì, dalla giornata odierna altre correnti umide associate ad un’area di bassa pressone in approfondimento sulla Spagna stanno sviluppando una situazione di generale instabilità, caratterizzata da piogge sparse e diffusa nuvolosità compatta: l’instabilità proseguirà anche per le ore successive tra molta nuvolosità accompagnata da frequenti piogge sparse. La saccatura continuerà infatti ad alimentarsi di nuove correnti umide e nei nostri settori pertanto le piogge si faranno sempre sentire anche nei giorni successivi che saranno sempre tendenzialmente caratterizzati da bassa pressione anche se i fenomeni saranno più intermittenti e sparsi: in ogni caso vista la situazione in rapido mutamento, i giorni relativi alla prossima settimana saranno meglio approfonditi negli aggiornamenti dei prossimi bollettini. In ogni caso relativamente al breve termine si può comunque prevedere che la fase più acuta dell’instabilità sarà tra la notte odierna ed il pomeriggio di sabato; in questo arco di tempo le piogge saranno infatti più consistenti e probabilmente a tratti più intense anche se tuttavia non vi è nessuna particolare criticità idrogeologica in quanto si tratterà sempre di quantitativi complessivamente esigui e solo localmente supereranno i 20 mm giornalieri.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello meteorologico “DHMZ”, relativa ad oggi 1° gennaio 2021, che mette in evidenza le correnti di bassa pressione attualmente presenti nei nostri settori (linee più grosse e colorate nei pressi del Nord-Italia), associate ad un’area di bassa pressione in approfondimento sulla Spagna: sulla carta è segnata dalla lettera C e dai valori barometrici più bassi. Tali condizioni determineranno nei prossimi giorni una generale situazione di instabilità tra molta nuvolosità e piogge sparse.

Carta barometrica DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa con possibili piogge ad intermittenza e qualche timida soleggiata non esclusa.

Martedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa con possibili piogge ad intermittenza e qualche timida soleggiata non esclusa.

AVVISI:

Nessuna particolare criticità è prevista per i nostri settori nelle prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° Gennaio 2021"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.