Bollettino Meteo del 19 Gennaio

Il tempo previsto per  i giorni 20 – 21 Gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione generalmente variabile ed in progressivo peggioramento: la nuvolosità cioè sarà molto diffusa ed a tratti anche compatta tra possibili ma innocue pioviggini; gelate sparse in ogni settore.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione di prevalente variabilità tra molta e diffusa nuvolosità con possibili piogge deboli non escluse; altre possibili gelate sparse dalla serata.

 

GIOVEDÌ

Nella giornata di giovedì avremo una situazione principalmente stazionaria tra diffusa nuvolosità anche compatta, accompagnata da possibili deboli piogge; massime in aumento ma minime ancora generalmente fredde con gelate sparse non escluse dalle ore serali.

 

Temperature costanti: Minime-2/0°C ;  Massime: 4/6°C;  fino a 9/10°C a partire da giovedì.

Il sole sorgerà alle 7:44 (prime luci alle 7:12) e tramonterà alle 17:00 (ultime luci alle 17:33).

Primo quarto di luna (50% visibile); prossima luna piena: 28 gennaio; prossima luna nuova: 6 febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 19 Gennaio 2021:                                                                                                                  

La circolazione sta gradualmente in queste ore variando. L’attuale alta pressione infatti si sta progressivamente indebolendo e in contemporanea una saccatura di bassa pressione in avvicinamento da Nord-Ovest (con centro barico in prossimità del Regno Unito) tra mercoledì e venerdì porterà maggiore variabilità. Queste condizioni porteranno quindi a partire da domani una situazione di generale maggiore variabilità con possibili piogge sparse che tutta diverranno più diffuse nella sola giornata di venerdì, giornata in cui le temperature saranno decisamente più alte specie per le minime che saranno ampiamente al di sopra dello zero termico; un nuovo calo poi si verificherà solo a partire da lunedì con un graduale ritorno alle attuali gelate. I valori minimi saranno in ogni caso per i prossimi due giorni prossimi e/o inferiori allo zero termico con possibili gelate nelle ore notturne e fino al mattino mentre i valori massimi più difficilmente supereranno i 4/6°C. Tornando alla parentesi piogge comunque con buona probabilità la fase segnata da precipitazioni più diffuse ed intense si manifesterà dal tardo pomeriggio di venerdì e fino al mattino di sabato, quando gradualmente la pressione tornerà ad alzarsi e si rinnoveranno le soleggiate: tuttavia non è prevista nessuna criticità idrogeologica e gli accumuli piovosi probabilmente non andranno oltre i 20/25 mm. 

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello meteorologico “DHMZ”, relativa a domani 20 gennaio, che mette in evidenza come a causa di una blanda circolazione di bassa pressione associata ad una saccatura atlantica (segnata con la lettera C) potrebbe destare maggiore nuvolosità a partire da domani con possibili piogge più diffuse nella giornata di venerdì.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà instabile tra molta nuvolosità con possibili piogge anche più diffuse dei giorni scorsi ed aumento dell’intensità specie a partire dal tardo pomeriggio.

Sabato: Nella notte e fino al mattino proseguirà la fase instabile con piogge di varia intensità; dal pomeriggio ritorno graduale della stabilità e delle soleggiate.

AVVISI:

Possibili gelate diffuse nelle ore notturne e fino al mattino, con relativa pericolosità correlata al ghiaccio su strada.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.