Bollettino Meteo del 13 Gennaio

Il tempo previsto per  i giorni 14 – 15 Gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione generalmente stabile e caratterizzata cioè da cieli prevalentemente soleggiati; gelate diffuse.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione di prevalente stazionarietà tra cieli soleggiati con tuttavia qualche possibile scarsa nuvolosità e possibili venti di Foehn che potranno aumentare le temperature massime; gelate diffuse nelle ore più buie.

 

VENERDÌ

Nella giornata di venerdì avremo una situazione principalmente stazionaria con cieli che saranno poco nuvolosi tra prevalenza di schiarite ed ampie soleggiate; gelate diffuse.

 

Temperature: Minime-4/-1°C ;  Massime: 4/6°C (anche di qualche grado maggiori a seguito di ventilazione di Foehn)

Il sole sorgerà alle 7:50 (prime luci alle 7:16) e tramonterà alle 16:53 (ultime luci alle 17:26).

Luna crescente (4% visibile); prossima luna piena: 28 gennaio; prossima luna nuova: 6 febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 13 Gennaio 2021:                                                                                                                  

Nelle prossime ore continuerà ad affermarsi una situazione di stabilità associata ad una prevalenza di circolazione anticiclonica che prende origine da un promontorio con il suo centro barico posizionato attualmente sull’Europa Centrale: pertanto anche nei giorni a venire le soleggiate saranno molto più frequenti e faranno da generale sfondo primario. La caratteristica saliente delle prossime giornate, inoltre sarà una permanenza di temperature molto fredde; infatti i valori minimi saranno più frequentemente prossimi e/o inferiori allo zero termico con conseguente ritorno a possibili gelate nelle ore notturne e fino al mattino mentre i valori massimi più difficilmente supereranno i 4/6°C. Nei giorni successivi proseguirà questa tendenza di calo termico e per via di una circolazione di bassa pressione non ancora del tutto esaurita avremo qualche possibile situazione di variabilità destinata tuttavia ad estinguersi. Anche nel corso di domani proseguiranno dei venti di Foehn nelle nostre pianure, che provocheranno un aumento delle temperature massime le quali potranno raggiungere o superare i 7°C con discreta facilità mentre le minime rimarranno costanti a seguito dell’esaurimento dei venti nel corso della serata. Il resto dei giorni invece resteranno invariati e molto freddi con gelate diffuse e assenza di eventi significativi.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello meteorologico “DHMZ”, relativa ad oggi 13 gennaio 2021, che mette in evidenza come a causa dell’influenza di un promontorio che si estende in gran parte dell’Europa Centro-Meridionale (segnato dalla lettera A), la stabilità nei prossimi giorni resterà generalmente diffusa tra clima tipicamente invernale e ampie soleggiate. Una blanda circolazione di bassa pressione da sud (segnata con la lettera C) potrebbe tuttavia destare maggiore nuvolosità nei prossimi giorni.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore e clima molto freddo; gelate diffuse nelle ore notturne e fino al mattino.

Domenica: la giornata sarà blandamente nuvolosa tra soleggiate comunque prevalenti in ogni settore e clima molto freddo; gelate diffuse nelle ore più buie.

AVVISI:

Possibili gelate diffuse nelle ore notturne e fino al mattino, con relativa pericolosità correlata al ghiaccio su strada.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 13 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.