Bollettino Meteo del 7 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 8 – 9 Aprile:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di generale variabilità: i cieli saranno cioè caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata a schiarite anche diffuse; clima freddo con possibili gelate.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente variabile ovunque: i cieli saranno caratterizzati cioè da nuvolosità sparsa alternata ad ampie soleggiate; clima freddo specie per le temperature minime con possibili gelate.

 

VENERDÌ

Nella giornata di venerdì avremo una situazione che resterà prevalentemente variabile in ogni settore: i cieli saranno cioè caratterizzati da altra nuvolosità alternata da soleggiate in ogni settore; clima costante con temperature fredde anche se in graduale aumento.

 

Temperature in calo: Minime: -1/1°C;  Massime: 12/15°C. 

Il sole sorgerà alle 6:40 (prime luci alle 6:10) e tramonterà alle 19:47 (ultime luci alle 20:15).

Luna calante (fino al 9% visibile); prossima luna nuova: 12 aprile; prossima luna piena: 27 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 Aprile 2021                                                                                                                

Nelle ultime ore ha prevalso un abbassamento della pressione alla quale sono seguiti cieli maggiormente nuvolosi con piogge sparse seppur generalmente di lieve intensità: la situazione è favorita dal transito di una saccatura d’aria fredda di origine Atlantica che sta determinando inoltre importanti cali termici per le massime (fino a 16/19°C) e anche per le minime (fino a 0°C ed anche inferiori alla quale seguiranno possibili gelate specie da stanotte e fino a giovedì). Queste condizioni permarranno inoltre nei giorni successivi con temperature che resteranno più fredde sia per quanto riguarda le ore notturne (anche se tenderanno ad aumentare da venerdì) che nelle ore centrali del giorno. In ogni caso per i prossimi giorni avremo una situazione piuttosto discreta tra nuvolosità sparsa e a tratti compatta alternata a schiarite anche diffuse; a livello precipitazionale avremo evidenti cambiamenti a partire dalla seconda metà di sabato quanto la nuvolosità si farà generalmente più estesa e alla quale seguirà da domenica una possibile ulteriore fase instabile tra piogge sparse di varia intensità: le condizioni verranno comunque monitorate nei prossimi giorni ed i dettagli verranno meglio approfonditi in ogni aspetto.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” relativa a domani 8 aprile, che mette in evidenza una situazione di variabilità tra una temporanea prevalenza di un influenza anticiclonica (segnata dalla lettera A sulla carta) con tuttavia alternanza di impulsi ciclonici da Ovest (segnati dalla lettera C sulla carta) che nei prossimi giorni comprometteranno l’attuale seppur debole stabilità.

Carta barometrica DHMZ


Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà prevalentemente variabile: i cieli saranno caratterizzati da molta nuvolosità sparsa (specie dalla seconda metà della giornata) alternata a qualche soleggiata in ogni settore.

Domenica: la giornata sarà generalmente instabile e caratterizzata cioè da molta nuvolosità con possibili piogge intermittenti e di varia intensità.

 

Avvisi:

Possibili gelate nelle ore più buie della giornata con relativa pericolosità legata allo scivolamento per la presenza di ghiaccio su strada.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.