Bollettino Meteo del 14 Febbraio

Il tempo previsto per  i giorni 15 e 16 Febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione sempre prevalentemente stabile e caratterizzata da soleggiate ampie in ogni settore con poche nubi innocue; gelate diffuse.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione di prevalente stabilità tra poca nuvolosità e ampie soleggiate in ogni settore; temperature fredde e gelate diffuse, specie nelle ore più buie della giornata.

 

MARTEDÌ

Nella giornata di martedì avremo una situazione sempre stabile: i cieli saranno cioè caratterizzati da diffuse soleggiate con tuttavia qualche innocua nuvolosità;  altre diffuse gelate, specie nelle ore più buie della giornata.

 

Temperature in calo: Minime: -4/-2°C, anche inferiori;  Massime: 4/7°C°C. 

Il sole sorgerà alle 7:13 (prime luci alle 6:45) e tramonterà alle 17:39 (ultime luci alle 18:15).

Luna crescente (17% visibile); prossima luna nuova: 11 febbraio; prossima luna piena: 27 febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 14 Febbraio 2021:                                                                                                                 

Nei prossimi giorni proseguirà una situazione caratterizzata un vasto promontorio anticiclonico  che si è gradualmente spinto verso i nostri settori da sud-ovest, collegato ad una conseguente più piena stabilità tra soleggiate che saranno inoltre coniugate da diffuse gelate, specie nelle ore della notte e fino al mattino: tali condizioni sono favorite dall’ingresso di aria più fredda da Nord. Questa prevalente stabilità ci accompagnerà almeno fino a giovedì con permanenza inoltre di temperature gelide, specie nella notte; tuttavia quest’ultime tenderanno gradualmente ad essere un po’ meno fredde a partire dalle minime e successivamente anche per le massime fino a quando da giovedì le temperature saranno in ripresa e si assisterà ad un ritorno di temperature tiepide in ogni settore a causa del placarsi del flusso d’aria fredda da Nord; persisterà comunque una fase stabile e soleggiata per il mantenimento di una situazione anticiclonica. Seguiranno, in ogni caso, aggiornamenti più accurati con il progredire dei giorni e verranno valutati eventuali variazioni meteorologiche.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 15 febbraio che mette in evidenza la prevalenza d’alta pressione (segnato sulla carta dai valori barometrici più alti e dalla lettera A) che anche nei prossimi giorni dominerà la scena.

Carta barometrica DHMz

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà largamente stabile tra diffuse soleggiate in ogni settore; freddo e possibili gelate notturne.

Giovedì: la giornata sarà largamente stabile tra diffuse soleggiate in ogni settore; freddo e possibili gelate notturne.

AVVISI:

Possibili gelate notturne con associato ghiaccio su strada e relativa pericolosità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 Febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.