Bollettino Meteo del 22 Febbraio

Il tempo previsto per  i giorni 23 e 24 Febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione sempre prevalentemente stabile e caratterizzata da soleggiate in ogni settore con nubi basse innocue; tuttavia diffusione di nebbie localmente dense, specie nelle ore più buie della giornata.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione di prevalente stabilità tra poca nuvolosità innocua e soleggiate in ogni settore; clima mite con foschie o nebbie localmente dense, specie nelle ore più buie della giornata.

 

MERCOLEDÌ

Nella giornata di mercoledì avremo una situazione sempre stabile: i cieli saranno cioè caratterizzati da diffuse soleggiate con tuttavia molte nubi basse; clima principalmente mite con foschie o nebbie diffuse e anche localmente dense, specie nelle ore più buie della giornata.

 

Temperature in aumento per le massime: Minime4/6°C;  Massime: 16/18°C. 

Il sole sorgerà alle 7:01 (prime luci alle 6:30) e tramonterà alle 17:48 (ultime luci alle 18:20).

Luna gibbosa crescente (87% visibile);  prossima luna piena: 27 febbraio; prossima luna nuova: 13 marzo.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 22 Febbraio 2021:                                                                                                                 

Nei prossimi giorni avremo una situazione caratterizzata da un vasto promontorio anticiclonico che dal Nord-Africa si è proteso verso i nostri settori aumentando la già attuale stabilità collegata a diffuse soleggiate. Questa prevalente stazionarietà ci accompagnerà per i prossimi giorni con inoltre temperature che resteranno decisamente più miti e si assisterà quindi a temperature tiepide in ogni settore a causa del placarsi del flusso d’aria fredda da Nord. Da venerdì a questa parte, inoltre, l’aumento dell’umidità sta portando alla formazione di nebbie e foschie da sparse a diffuse e localmente dense accompagnate da un susseguirsi di nubi basse soprattutto nelle ore più fredde ma anche durante la giornata, sviluppatesi per via dell’influenza di condizioni di inversione termica associate all’attuale alta pressione prevalente. Per i giorni seguenti verrà mantenuto quindi questo andamento climatologico senza particolari cambiamenti nel breve e medio termine, ma seguiranno, in ogni caso, aggiornamenti più accurati con il progredire dei giorni e verranno valutati eventuali variazioni meteorologiche.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 23 febbraio che mette in evidenza la prevalenza d’alta pressione (segnato sulla carta dai valori barometrici più alti e dalla lettera A) che anche nei prossimi giorni dominerà la scena.

Carta barometrica DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore alternate da nuvolosità sparsa; clima mite con possibili nebbie dense, specie nelle ore più fredde della giornata.

Venerdì: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore alternate da nuvolosità sparsa; clima mite con possibili nebbie dense, specie nelle ore più fredde della giornata.

AVVISI:

Possibili foschie o nebbie localmente dense che potranno limitare la visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 Febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.