Bollettino Meteo 18 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 19 e 20 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di prevalente stabilità tra poca nuvolosità sparsa accompagnata da diffuse soleggiate in ogni settore.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente invariata in ogni settore: i cieli saranno caratterizzati cioè da qualche nuvolosità sparsa alternata da schiarite e soleggiate prevalenti.

 

SABATO

Nella giornata di sabato avremo una situazione ancora stabile in ogni settore: i cieli saranno cioè sempre caratterizzati da diffusa stabilità tra ampie soleggiate alternate a qualche innocua nuvolosità sparsa.

 

Temperature costanti: Minime: 2/4°C;  Massime: 12/14°C. 

Il sole sorgerà alle 6:18 (prime luci alle 5:48) e tramonterà alle 18:21 (ultime luci alle 18:50).

Luna crescente (35% visibile); prossima luna piena: 28 marzo; prossima luna nuova: 12 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 Marzo 2021                                                                                                                

il proseguimento della settimana resterà sempre tendenzialmente stabile a causa di un generale afflusso di aria asciutta da Nord, seguito da un aumento della pressione per la spinta anticiclonica da Sud-Ovest. Per quanto riguarda le temperature  saranno prevalentemente costanti con minime piuttosto fredde e massime a clima mite. In ogni caso le minime saranno in genere superiori allo zero termico e non desteranno quindi problemi legati alle gelate (con relativa pericolosità di ghiaccio su strada), anche se a tratti potranno avvicinarsi a tale soglia, specie nelle prime ore del giorno. Questa situazione di stabilità durerà probabilmente fino alla fine della settimana, proseguendo inoltre anche nel corso della prossima settimana con condizioni che rimarranno pressoché invariate in un clima tipicamente primaverile e privo di precipitazioni. Tuttavia farà eccezione un alternanza di molte fase nuvolose per via di una ancora presente circolazione ciclonica che sarà più evidente dalla serata odierna e fino a venerdì.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 19 marzo che mette in evidenza l’attuale situazione intermedia tra una circolazione di bassa pressione (lettera C e linee colorate più spesse), ed una circolazione anticiclonica (lettera A e valori barometrici più elevati).

Carta barometrica DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà stabile in ogni settore: i cieli saranno caratterizzati da poca nuvolosità alternata a a diffuse soleggiate ovunque.

Lunedì: la giornata sarà stabile in ogni settore: i cieli saranno caratterizzati da poca nuvolosità alternata a diffuse soleggiate ovunque.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo 18 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.