Bollettino Meteo del 3 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 4 – 5 Aprile:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di generale stabilità alternata da soleggiate in ogni settore; temperature a clima fresco.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente stabile ovunque: i cieli saranno caratterizzati cioè da poca nuvolosità alternata ad ampie soleggiate; clima fresco specie per le temperature minime.

 

LUNEDÌ

Nella giornata di lunedì avremo una situazione sempre stabile in ogni settore: i cieli saranno cioè caratterizzati da prevalente stabilità con soleggiate alternate a qualche possibile nuvolosità innocua; clima costante con temperature fresche specie per le minime.

 

Temperature in calo: Minime: 2/5°C;  Massime: 16/19°C. 

Il sole sorgerà alle 6:49 (prime luci alle 6:20) e tramonterà alle 19:41 (ultime luci alle 20:11).

Ultimo quarto di luna (dal 50% e fino al 44% visibile); prossima luna nuova: 12 aprile; prossima luna piena: 27 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 3 Aprile 2021                                                                                                                

A partire dalla giornata odierna è insorto un deciso abbassamento della pressione alla quale sono seguiti cieli maggiormente nuvolosi con piogge molto sporadiche e per lo più di lieve intensità: la situazione è favorita dal transito di una saccatura d’aria fredda di origine Atlantica che sta determinando inoltre importanti cali termici per le massime (fino a 16/19°C) e nei giorni a venire ne determinerà anche per le minime (fino a 2/3°C da lunedì ed inferiori nei giorni successivi). Queste condizioni permarranno inoltre nei giorni successivi con permanenza di temperature più fresche sia nelle ore notturne che nelle ore centrali del giorno. Dal punto di vista precipitazionale, dopo una sosta caratterizzata da tempo stabile e soleggiato nei giorni di domenica e lunedì, a partire dalla tarda serata di lunedì dell’aria umida determinerà un’altra fase di ore piovose che persisteranno nel corso della notte e fino al mattino successivo: gli accumuli saranno tuttavia modesti e non raggiungeranno generalmente i 10 mm totali. Seguirà nelle ore successive un ritorno alla stabilità con soleggiate prevalenti e permanenza di clima fresco.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 4 Aprile che mette in risalto una situazione di stabilità causata da una temporanea prevalenza anticiclonica (sulla carta è segnata dai valori barometrici più alti e dalla lettera A)

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà prevalentemente stabile: i cieli saranno caratterizzati da qualche poca nuvolosità sparsa alternata ad ampie soleggiate in ogni settore.

Mercoledì: la giornata sarà prevalentemente stabile: i cieli saranno caratterizzati da qualche poca nuvolosità sparsa alternata ad ampie soleggiate in ogni settore.

 

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.