Bollettino del 28 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 29 – 30 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di stabilità prevalente tra poche nubi sparse seguite da soleggiate prevalenti ovunque.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile: avremo cioè una situazione di stazionarietà tra poca nuvolosità e diffuse soleggiate in ogni settore.

 

MERCOLEDÌ

Nella giornata di mercoledì avremo una situazione che seguirà l’andamento delle ore precedenti tra cieli poco nuvolosi alternati ad ampie schiarite e soleggiate.

 

Temperature costanti: Minime: 18/19°C; Massime: 30/31°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:27 (prime luci alle 4:57) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:34).

Luna gibbosa calante (fino al 69% visibile); prossima luna nuova: 10 luglio; prossima luna piena: 24 luglio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 28 giugno 2021

Da mercoledì scorso e fino a sabato a causa dell’avvicinamento di una circolazione maggiormente ciclonica abbiamo avuto sparse situazioni di nuvolosità più significativa seguita da qualche temporale sparso. Da ieri tuttavia è tornato a prevalere maggiormente una circolazione d’alta pressione e per cui non vi saranno situazioni instabili: le condizioni persisteranno anche nei giorni successivi con prevalenza di soleggiate in ogni settore. Farà tuttavia eccezione una temporanea circolazione ciclonica dall’Europa Settentrionale che nelle giornate di giovedì e venerdì porteranno possibili situazioni temporalesche in ogni settore. La situazione verrà comunque eventualmente aggiornata di volta in volta (su Telegram) visti i possibili cambiamenti meteorologici.

Per quanto riguarda le temperature, queste resteranno costanti in un clima prevalentemente caldo-mite con massime che andranno anche oltre i 30°C e minime superiori ai 15°C.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ relativa a domani 29 giugno che mette in evidenza una prevalente situazione di stabilità a causa dell’Anticiclone Subtropicale Africano che continua ad estendersi nei nostri settori: la situazione è segnalata dai valori barometrici più alti (dai 1010 hPa e oltre). 

Carta_28062021

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate maggioritarie e qualche nuvolosità innocua. Tuttavia avremo possibili temporali sparsi in ogni settore.

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate maggioritarie e qualche nuvolosità innocua. Tuttavia avremo possibili temporali sparsi in ogni settore.

 

Avvisi:

Nessuna particolare criticità è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino del 28 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.