Bollettino meteo del 31 Agosto

Il tempo previsto per i giorni 1 – 2 Settembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione variabile tra accumuli nuvolosi sparsi anche associati a qualche pioggia sparsa e temporalesca.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre in miglioramento in ogni settore: avremo cioè cieli caratterizzati da maggiori soleggiate alternate a poca nuvolosità sparsa; clima mite.

 

GIOVEDÌ

Nella giornata di giovedì avremo una situazione che seguirà in ogni settore una situazione di stabilità prevalente con soleggiate alternate a poca nuvolosità sparsa e perlopiù innocua. Clima mite con temperature massime gradevoli.

 

Temperature costanti: Minime: 12/14°C; Massime: 26/27°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:34 (prime luci alle 6:00) e tramonterà alle 19:47 (ultime luci alle 20:35).

Luna calante (fino al 25% visibile); prossima luna nuova: 7 settembre; prossima luna piena: 22 settembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 31 Agosto 2021:

Nei giorni precedenti un nucleo depressionario si è avvicinato da nord-est per poi stazionare attualmente sull’Europa centro-orientale, determinando cosi una situazione di variabilità anche sui nostri settori: queste condizioni stanno attualmente persistendo (e proseguiranno anche nelle ore a seguire) in episodi caratterizzati da nuvolosità frequente e più compatta con possibili piogge da sparse a diffuse ed anche a carattere temporalesco, alternate perlopiù da ampie schiarite. Tali fenomeni piovosi tenderanno tuttavia a cessare da domani a causa della minor influenza di tali correnti seguita da una lieve ripresa della pressione atmosferica a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo: tali condizioni non varieranno probabilmente fino ad almeno alla fine della settimana anche se non si esclude verso tali giorni qualche accumulo nuvoloso più compatto con locali e sporadiche piogge. Seguiranno comunque aggiornamenti più dettagliati nei prossimi giorni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Per quanto riguarda le temperature, sia le minime che le massime continueranno a restare costanti con minime anche al di sotto dei 15°C e massime sempre inferiori ai 28°C.

 

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 1° settembre, che mette in evidenza una situazione caratterizzata da alta pressione in ogni settore (valori barometrici sulla carta più elevati).

Carta_31082021

Carta barometrica DHMZ

 

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate alternate da qualche annuvolamento sparso ma per lo più innocuo con assenza di precipitazioni.

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile tra maggiori soleggiate alternate da qualche annuvolamento sparso ma per lo più innocuo con generale assenza di precipitazioni.

 

Avvisi:

Nessuna particolare pericolosità è prevista per le prossime ore nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino meteo del 31 Agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.