Bollettino Meteo dell’11 Novembre

Il tempo previsto per i giorni 12 – 13 Novembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da pochi annuvolamenti seguiti da soleggiate e schiarite prevalenti.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni stabili: avremo cioè cieli caratterizzati sempre da pochi annuvolamenti sparsi tra molte schiarite e soleggiate.

 

SABATO
Nella giornata di sabato avremo una situazione in peggioramento in ogni settore: la giornata sarà cioè caratterizzata da molta nuvolosità sparsa tra timide schiarite alternate a possibili piogge.

 

Temperature costanti: Minime: 6/9°C; Massime: 15/17°C.

Il sole sorgerà alle 7:08 (prime luci alle 6:38) e tramonterà alle 16:44 (ultime luci alle 17:14).

Luna gibbosa crescente (fino al 65% visibile); prossima luna piena: 19 novembre; prossima luna nuova: 4 dicembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 11 novembre 2021:

In queste ore stiamo continuando ad assistere ad una situazione di maggiore stabilità in ogni settore a causa della prevalenza dell’alta pressione centrata sull’Europa centrale: questa situazione di piena stabilità tra soleggiate persistenti e poca nuvolosità innocua persisterà anche i giorni successivi tra pochi cambiamenti meteorologici. Possibili instabilità sono attese tuttavia dal fine settimana, per il passaggio di una saccatura di bassa pressione da nord-ovest, il quale porterà maggiori annuvolamenti con possibili piogge specie nelle giornate di sabato e domenica. Da lunedì tuttavia, questa perturbazione si allontanerà gradualmente verso sud-ovest riportando una situazione di stabilità che lascerà spazio a maggiori schiarite e cessazione delle piogge. Seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni ed eventualmente in tempo reale anche sul canale Telegram.

Per quanto riguarda le temperature, sia le minime che le massime tenderanno a rimanere costanti ed in linea con il clima autunnale: le minime saranno inferiori ai 10°C, mentre le massime attorno ad i 20°C o anche inferiori fino ai 14/15°C, specie nelle giornate di maggior annuvolamento.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 12 novembre, che mette in evidenza una una situazione prevalente di alta pressione segnata sulla carta dalla lettera A e dai valori barometrici più alti. Tuttavia da Nord-ovest è possibile notare una saccatura di bassa pressione (segnata dalla lettera C, dai valori barometrici più bassi e dalle linee colorate più spesse che delineano la circolazione ciclonica ad essa associata.

Carta_11112021

Carta barometrica DHMZ

 

Domenica: la giornata sarà prevalentemente instabile tra molta nuvolosità sparsa con possibili piogge di varia intensità diffuse in tutta la giornata.

Lunedì: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata tuttavia da diffuse soleggiate e schiarite in ogni settore.

 

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è segnalata per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’11 Novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.