Bollettino Meteo del 29 Dicembre

Carta_29122021

Il tempo previsto per i giorni 30 – 31 Dicembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da miglioramenti tra generali minori annuvolamenti; avremo tuttavia possibili foschie e nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde.

 

GIOVEDI’

Nel corso della giornata avremo condizioni di stazionarietà prevalente: i cieli saranno caratterizzati cioè da foschie e nebbie anche localmente intense specie nelle ore più fredde della giornata; qualche possibile sprazzo di schiarita nelle ore centrali del giorno per locali diradamenti delle nebbie. Temperature stabili.

 

VENERDI’

Nella giornata di venerdì avremo una situazione invariata in ogni settore: la giornata sarà cioè caratterizzata da possibili foschie e nebbie localmente dense (soprattutto nelle ore più fredde della giornata) seguite da qualche schiarita per via di locali diradamenti delle nebbie; temperature costanti. 

 

Temperature stazionarie: Minime: 1/2°C; Massime: 7/9°C.

Il sole sorgerà alle 7:51 (prime luci alle 7:21) e tramonterà alle 16:38 (ultime luci alle 17:08).

Luna calante (fino all’11% visibile); prossima luna nuova: 2 gennaio 2022; prossima luna piena: 18 gennaio 2022.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 29 dicembre 2021:

Da venerdì 24 dicembre abbiamo assistito a molta sparsa nuvolosità associata ad una saccatura di bassa pressione proveniente da est e che ha reso i nostri cieli maggiormente instabili tra diffusa nuvolosità e piogge che sono state particolarmente più diffuse a partire da sabato e per l’intero fine settimana; la situazione in questo inizio di settimana è attualmente in generale miglioramento in uno sfondo caratterizzato da molta nuvolosità ma con alternanza tuttavia di maggiori schiarite in ogni settore: i miglioramenti saranno decisamente più netti a partire da domani (giovedì 30 dicembre) quando la nuvolosità sarà più diradata e le soleggiate più persistenti ma con tuttavia conseguenti nebbie localmente dense dalle prime ore della giornata ma che probabilmente persisteranno anche nel corso delle successive ore a causa dell’inversione termica che sarà maggiormente favorita nelle prossime ore a per via del passaggio tra bassa e alta pressione; tale situazione continuerà a rimanere tale fino ad almeno alla fine della settimana ma vi saranno comunque, per quanto riguarda i giorni successivi, aggiornamenti ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni a causa del minor annuvolamento avremo qualche graduale abbassamento fino a 1/2°C, tuttavia le massime saranno pressoché stazionarie in ogni settore e oscilleranno cioè tra i 7°C ed i 9°C.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 30 dicembre, che mette in evidenza condizioni di graduali miglioramenti a causa dell’aumento dell’alta pressione per via dell’interessamento di una vasta area anticiclonica in arrivo da nord-ovest (sulla carta segnata dalla lettera A e dai valori barometrici più alti).

Carta_29122021

Carta barometrica DHMZ

 

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità alternata a maggiori soleggiate in ogni settore; nebbie localmente dense nelle ore più fredde della giornata.

Domenicala giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità alternata a maggiori soleggiate in ogni settore; nebbie localmente densa nelle ore più fredde della giornata.

 

Avvisi:

Possibili nebbie localmente dense a partire da domani e per i prossimi giorni, specie nelle ore più fredde della giornata.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 Dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.