Bollettino Meteo del 12 Gennaio

Il tempo previsto per i giorni 13 – 14 Gennaio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni  caratterizzate da poca nuvolosità innocua con prevalenza di soleggiate e gelate diffuse.

 

 

GIOVEDÌ
Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie: i cieli saranno caratterizzati cioè da poca nuvolosità in ogni settore con soleggiate diffuse; clima freddo con gelate specie nella notte e al mattino. 

 


VENERDÌ
Nella giornata di venerdì avremo una situazione invariata ovunque: la giornata sarà cioè caratterizzata da schiarite e soleggiate in ogni settore con poca nuvolosità; clima freddo con gelate dalla notte e al mattino.

 

Temperature costanti: Minime: –2/-3°C o anche inferiori; Massime: 7/9°C.

Il sole sorgerà alle 7:48 (prime luci alle 7:18) e tramonterà alle 16:53 (ultime luci alle 17:23).

Luna gibbosa crescente (fino al 86% visibile); prossima luna piena: 18 gennaio 2022; prossima luna nuova: 1° febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 gennaio 2022:

I miglioramenti sono iniziati ad essere decisamente più netti a partire da giovedì scorso con condizioni caratterizzate da abbassamenti termici e situazioni di stabilità anticiclonica in ogni settore alla quale seguiranno altre nuove gelate: tali condizioni persisteranno anche per i giorni a seguire e probabilmente fino alla fine della settimana, accompagnate da soleggiate persistenti e poca nuvolosità. Anche nei giorni a venire avremo inoltre un possibile prolungamento delle attuali condizioni nel quale continueranno a prevalere delle soleggiate diffuse ovunque accompagnate da clima freddo specie per le minime con gelate estese: tale situazione è favorita dall’ampliamento di un ampia area anticiclonica che dall’Europa Settentrionale si espande verso il mediterraneo (espansione massima prevista tra giovedì e venerdì). Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni a causa del deciso minore annuvolamento accompagnato dall’avvicinarsi di un fronte freddo proveniente da nord-ovest, continueremo ad avere cali termici fino a -3/-4ºC; tuttavia le massime saranno pressoché stazionarie in ogni settore e oscilleranno cioè tra i 5°C e 8°C.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 13 gennaio, che mette in evidenza l’espansione di un promontorio di alta pressione (lettera A e valori barometrici più alti) che farà prevalere condizioni di alta pressione anche per i prossimi giorni.

Carta_12012022

Carta barometrica DHMZ


Tendenze per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate diffuse; possibili gelate.

Sabatola giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità alternata a soleggiate in ogni settore; clima freddo con possibili gelate.

Avvisi:

Possibili gelate nelle ore notturne e fino al mattino con collegate pericolosità per ghiaccio su strada.


Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.