Bollettino Meteo del 14 Gennaio

Il tempo previsto per i giorni 15 – 16 Gennaio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni caratterizzate da poca nuvolosità innocua con prevalenza di soleggiate e gelate estese.

 

 

SABATO
Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie: i cieli saranno caratterizzati cioè da poca nuvolosità in ogni settore con soleggiate diffuse; clima freddo con gelate estese specie nella notte e al mattino. 

 


DOMENICA
Nella giornata di domenica avremo una situazione invariata ovunque: la giornata sarà cioè caratterizzata da schiarite e soleggiate in ogni settore con poca nuvolosità; clima freddo con gelate ed inoltre possibili foschie o nebbie localmente dense dalla notte e al mattino.

 

Temperature costanti: Minime: –2/-3°C o anche inferiori; Massime: 7/9°C.

Il sole sorgerà alle 7:47 (prime luci alle 7:17) e tramonterà alle 16:56 (ultime luci alle 17:26).

Luna gibbosa crescente (fino al 96% visibile); prossima luna piena: 18 gennaio 2022; prossima luna nuova: 1° febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 14 gennaio 2022:

I miglioramenti sono iniziati ad essere decisamente più netti da più di una settimana con condizioni caratterizzate da abbassamenti termici e situazioni di stabilità anticiclonica in ogni settore alla quale seguiranno altre nuove gelate: tali condizioni persisteranno anche per i giorni a seguire e probabilmente fino alla fine della settimana, accompagnate da soleggiate persistenti e poca nuvolosità. Anche nei giorni a venire avremo inoltre un possibile prolungamento delle attuali condizioni nel quale continueranno a prevalere delle soleggiate diffuse ovunque accompagnate da clima freddo specie per le minime con gelate estese: tale situazione è favorita dall’ampliamento di un ampia area anticiclonica che dall’Europa Settentrionale si espande verso il mediterraneo (espansione massima prevista tra giovedì e venerdì). Unica variazione, nei prossimi, sarà costituita da un possibile avvicinamento di una saccatura di bassa pressione da nord-ovest nel corso del pomeriggio di domenica e fino alle prime ore di lunedì: tuttavia non porterà a grosse conseguenze se non ad un aumento della nuvolosità e a possibili foschie o nebbie, specie nelle ore più fredde, ed associate ad un maggior tasso d’umidità. Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni a causa del deciso minore annuvolamento accompagnato dall’avvicinarsi di un fronte freddo proveniente da nord-ovest, continueremo ad avere cali termici fino a -3/-4ºC; tuttavia le massime saranno pressoché stazionarie in ogni settore e oscilleranno cioè tra i 5°C e 8°C.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 15 gennaio, che mette in evidenza l’espansione di un promontorio di alta pressione (lettera A e valori barometrici più alti) che farà prevalere condizioni di alta pressione anche per i prossimi giorni.

Carta_14012022

Carta barometrica DHMZ


Tendenze per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate diffuse; possibili gelate.

Martedìla giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità alternata a soleggiate in ogni settore; clima freddo con possibili gelate.

Avvisi:

  1. Possibili gelate nelle ore notturne e fino al mattino con collegate pericolosità per ghiaccio su strada;
  2. Possibili foschie o nebbie localmente dense da domenica e specie nelle ore più fredde della giornata (notte e fino alle prime ore del mattino).


Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.