Bollettino Meteo del 7 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 8 – 9 Marzo

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione di prevalente stazionarietà  tra poca nuvolosità e soleggiate in ogni settore; possibili gelate nelle ore più buie.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni simili: i cieli saranno cioè caratterizzati da poca nuvolosità sparsa ma con soleggiate prevalenti; possibili gelate, specie nelle ore più buie del giorno.

 

MERCOLEDÌ

Nella giornata di mercoledì avremo una situazione stabile tra soleggiate prevalenti in ogni settore con qualche innocua nuvolosità; possibili gelate, specie nelle ore più buie del giorno.

 

Temperature in calo con possibile ritorno delle gelate: Minime: -2/0°C; Massime: 8/10°C o  poco superiori.

Il sole sorgerà alle 06:39 (prime luci alle 6:10) e tramonterà alle 18:07 (ultime luci alle 18:40).

Luna crescente (fino al 19% visibile); prossima luna piena: 18 marzo.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 marzo 2022:

Da due settimane continua a prevalere una fase stabile: tale situazione sta persistendo ed è causata dalla influenza di un promontorio anticiclonico che si è spinto da sud-ovest verso i nostri settori, con annesso inoltre un flusso d’aria fredda che sta determinando gelate sparse nei nostri settori e soleggiate diffuse; tali condizioni prevarranno probabilmente fino alla fine della settimana, ma verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni a causa di una ventilazione d’aria fredda, proseguirà una situazione in cui   le temperature arrivano fino ai -2/0 ºC  per le minime con ritorno delle gelate. Le massime invece si porteranno a 8/10 ºC fino a mercoledì e a partire da giovedì si porteranno però fino ai 14ºC o superiori per la parziale cessazione del flusso d’aria fredda nelle ore centrali del giorno.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 8 marzo, che mette in evidenza una situazione di prevalente di alta pressione segnata sulla carta dai valori barometrici più elevati.

Carta_07032022

Carta barometrica DHMZ

Tendenze per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa e soleggiate; possibili gelate nelle ore più buie; ma massime in aumento.

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa e soleggiate; possibili gelate nelle ore più buie ma con massime primaverili.


Avvisi
:

  • Possibili gelate con relativa pericolosità per ghiaccio su strada.

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.