Bollettino Meteo del 29 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 30 – 31 Marzo

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione in graduale peggioramento tra annuvolamenti diffusi in ogni settore e prime possibili precipitazioni, specie in tarda mattinata.

 

MERCOLEDI’

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre in peggioramento tra molta nuvolosità diffusa e possibili piogge sparse ad intermittenza e di intensità variabile; temperature massime in calo.

 

GIOVEDI’
Nella giornata di giovedì avremo una situazione sempre instabile tra ampia nuvolosità con piogge maggiormente diffuse e di intensità probabilmente maggiore; fase più acuta attesa nella prima metà della giornata.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 7/9°C o superiori; Massime: 14/16°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:59 (prime luci alle 06:26) e tramonterà alle 19:36 (ultime luci alle 20:05).

Luna calante (fino al 2% visibile); prossima luna nuova:  1º aprile; prossima luna piena: 16 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 29 marzo 2022:

Da più di un mese continua a prevalere una fase stabile: tale situazione ha persistito fino alla giornata odierna ed è causata dalla influenza di un promontorio anticiclonico che si è spinto da sud-ovest verso i nostri settori, con annesse  soleggiate diffuse e temperature massime sempre più miti e primaverili. Tuttavia a partire da domani (mercoledì) e in modo più concreto da giovedì, per l’avvicinamento e successivo ingresso di una saccatura da nord-ovest, assisteremo ad un aumento della nuvolosità con precipitazioni estese in ogni settore e conseguente calo delle temperature massime con riduzione dell’inversione termica; tali condizioni permarranno anche per i successivi due giorni ma verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni  avremo delle temperature minime in aumento per via della diffusa instabilità e arriveranno fino a 7/9º. Le massime invece saranno conseguentemente in calo per via del maggiore annuvolamento e arriveranno quindi fino a 15ºC o poco superiori.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ relativa a domani 30 marzo, che evidenzia l’arrivo di una situazione di instabilità in ogni settore; la situazione è segnata sulla carta dalla lettera C, dai valori barometrici più bassi e dalle linee colorate che demarcano la circolazione ciclonica.

Carta_29032022

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenze per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente variabile tra nuvolosità diffusa e possibili piogge.

Sabato: la giornata sarà generalmente instabile tra possibili piogge in condizioni caratterizzate da molta nuvolosità diffusa.


Avvisi
:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei prossimi giorni.

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.