Bollettino Meteo del 29 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 30 – 31 Maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni caratterizzate da prevalenti soleggiate ma con possibile residua variabilità non esclusa.

 

LUNEDI’

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre prevalentemente stabile in ogni settore tra qualche nuvolosità alternata ad ampie soleggiate. Temperature massime in calo.

 

MARTEDI’

Nel corso della giornata di martedì avremo una situazione stabile in ogni settore tra qualche nuvolosità alternata a prevalenti soleggiate. Temperature massime in calo.

 

Temperature massime in calo: Minime: 15/17°C o inferiori; Massime: 25/27°C.

Il sole sorgerà alle 5:27 (prime luci alle 05:00) e tramonterà alle 20:52 (ultime luci alle 21:20).

Luna nuova (fino a non visibile);  prossima luna piena: 14 giugno.


Approfondimento:

Aggiornamento del 29 Maggio 2022:

Dalla giornata di lunedì 16 maggio ha prevalso l’espansione dell’anticiclone Subtropicale Africano d’alta pressione seguito da un afflusso d’aria calda che ha fatto aumentare notevolmente le temperature massime fino ad oltre 27ºC, cioè superiori alla media del periodo: tali stabilità si sono stanziate fino a lunedì scorso, tra prevalenti soleggiate e poca nuvolosità per lo più innocua. Tuttavia da lunedì stesso stiamo subendo un cedimento della pressione che ha cominciato a far sentire i suoi effetti a partire da martedì tra piogge e rovesci sparsi ad intermittenza e anche di carattere temporalesco: queste condizioni si ripercuoteranno fino a giovedì; da venerdì poi ritornerà a prevalere l’alta pressione. Tuttavia dalla giornata di sabato è subentrata una depressione da Nord con altre condizioni favorevoli a possibili piogge sparse e rovesci temporaleschi. In particolare la fase più acuta dell’instabilità è avvenuta nel corso del tardo pomeriggio e per tutta la serata quando si sono manifestati i fenomeni più intensi; sta facendo seguito nei giorni successivi un graduale miglioramento delle condizioni ma fino a lunedì della prossima settimana prevarrà della residua variabilità con altre possibili piogge e poi da martedì tornerà nuovamente l’alta pressione ed anche le temperature massime si riporteranno intorno ai valori dei giorni precedenti all’instabilità, specie a partire da giovedì. Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Negli ultimi giorni a causa della maggiore variabilità e ad una maggiore circolazione d’aria fredda, le massime sono scese attorno ai 25ºC. Tuttavia da giovedì torneranno gradualmente attorno ai 30°C; invariate però le temperature minime che oscilleranno tra i 12/15°C.
Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

 

Mercoledì: la giornata sarà stabile tra soleggiate prevalenti e poca nuvolosità; temperature massime in graduale ripresa.

Giovedì: la giornata sarà stabile tra soleggiate e poca nuvolosità; temperature massime in ripresa.


Avvisi
:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.