Bollettino Meteo del 18 Novembre

Il tempo previsto per i giorni 19 – 20 Novembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni variabili in ogni settore tra nuvolosità sparsa alternata a soleggiate ma con possibili piogge di modesta entità. Temperature a clima mite.

 

SABATO

Nel corso della giornata di domenica avremo condizioni variabili in ogni settore tra nuvolosità sparsa alternata a soleggiate ma con possibili piogge di modesta entità. Temperature a clima mite.

 

DOMENICA
Nel corso della giornata avremo situazioni nuovamente stabili tra soleggiate in ogni settore ma con nebbie anche localmente dense nelle ore più fredde; clima mite.

 

Temperature costanti: Minime: 6/8°C; Massime: 14/16ºC o poco inferiori.

Il sole sorgerà alle 7:17 (prime luci alle 06:47) e tramonterà alle 16:37 (ultime luci alle 17:18).

Luna calante (fino al 18% visibile); prossima luna nuova: 23 novembre.


Approfondimento:

Aggiornamento del 18 novembre:

Dopo una prima fase del mese caratterizzata da perturbazioni di carattere intermittente, è seguita un’altra fase più variabile iniziata due sabati fa, con un alternarsi di fasi cicloniche ed anticicloniche. Gli aspetti salienti, nelle fasi di aumento della pressione, sono stati l’instaurarsi di nebbie localmente dense (fenomeno naturale causato dal cambio repentino della pressione in condizioni di alta umidità) specie nelle ore più fredde e il calo delle temperature sia per le minime che le massime. Tali condizioni sono perdurate fino alla giornata di domenica scorsa, giornata nella quale a partire dalla serata un nucleo ciclonico di origine Balcanica ha attraversato i nostri settori portando fino alla mattinata di lunedì delle instabilità con piogge di varia intensità. Dal pomeriggio stesso sono ritornate tuttavia delle condizioni d’alta pressione con schiarite prevalenti; un’altra perturbazione tuttavia è giunta da nord-ovest con altre perturbazioni a partire da martedì e per la giornata di mercoledì, con intensità tuttavia generalmente lieve. A seguire da giovedì (ieri) è prevalsa una breve sosta anticiclonica con collegate condizioni di nebbie localmente dense nelle ore più fredde seguite da schiarite e soleggiate dal pomeriggio. Tuttavia, da sabato (domani) una ulteriore saccatura di bassa pressione farà ritornare delle possibili piogge di varia intensità alternate a schiarite e nuvolosità diffusa. Altra sosta anticiclonica seguirà poi dalla giornata di domenica e fino al lunedì della prossima settimana. L’arrivo di una più profonda perturbazione è previsto dalla serata di lunedì stesso ed in modo più esteso da martedì prossimo con più diffuse precipitazioni di varia intensità per tutta la giornata: tali condizioni perdureranno fino alla prima metà della giornata di mercoledì e avremo un tendenziale miglioramento dal pomeriggio stesso e più concretamente dalla giornata di giovedì prossimo.

Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni le temperature saranno in calo con massime fino ai 14/16°C; le temperature minime oscilleranno tra i 6/8ºC e rimarranno quindi tendenzialmente costanti.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

 

Tendenza per i giorni seguenti 

Lunedì: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità in ogni settore alternata ad ampie soleggiate; Clima mite con possibili nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde.

Martedì: la giornata sarà variabile tra possibili instabilità con molta nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a poche schiarite e prevalenti possibili piogge di varia intensità. Clima mite.

 

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 Novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.