Bollettino Meteo del 24 Gennaio

Il tempo previsto per i giorni 25 – 26 Gennaio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo situazioni stabili tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate. Temperature costanti.

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore accompagnata a diffuse soleggiate. Temperature costanti e fredde.

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì avremo condizioni invariate tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata ad ampie soleggiate. Temperature costanti e fredde.

Temperature costanti: Minime: -2/0°C; Massime: 5/6ºC o di poco superiori.

Luna crescente (28%); prossima luna piena: 5 febbraio.

Il sole sorgerà alle 7:39 (prime luci alle 07:10) e tramonterà alle 17:09 (ultime luci alle 17:40).

Aggiornamento del 24 gennaio:

Approfondimento:

Da sabato 31 dicembre 2022 a sabato 7 gennaio 2023 abbiamo assistito ad un rinforzo del promontorio anticiclonico tra tuttavia molta nuvolosità nei primi giorni alternata a nebbie anche localmente dense specie nelle ore più fresche; qualche cedimento della pressione ha portato a piogge sparse nel corso di domenica 8 gennaio e lunedì; miglioramenti e soleggiate tuttavia già da martedì e fino alla fine della settimana. Le temperature hanno subito però degli abbassamenti a partire dall’11 gennaio con ritorno a gelate: tali condizioni sono seguite anche per i giorni a seguire e accompagnate da foschie e nebbie anche localmente dense.

Altra fase di instabilità è avvenuta invece a partire da domenica 15 gennaio e tendenzialmente nella maggior parte dei giorni della settimana seguente (dal 16 gennaio) a causa di un abbassamento delle pressione che sta portando a molta nuvolosità sparsa con piogge di varia intensità in ogni settore. Conseguentemente anche le temperature minime si sono mantenute sopra lo zero termico. Le temperature tuttavia tra giovedì e venerdì (19 e 20 gennaio) sono state favorevoli a possibili precipitazione nevose: non sono verificati tuttavia episodi nei nostri settori se non qualche rovescio di graupel (palline di neve/ghiaccio a bassa densità). Da sabato 21 gennaio) vi sono stati altri miglioramenti e soleggiate e anche le temperature minime sono a tratti tornate a scendere sotto lo zero termico mostrandosi quindi più in linea con le temperature del periodo.

Da lunedì 23 gennaio, però, si sono verificate nuove fasi di instabilità con piogge sparse in ogni settore.

Già da martedì 24 gennaio (oggi), tuttavia, e tendenzialmente per il resto della settimana continueremo ad avere principali condizioni di stabilità tra soleggiate maggiormente diffuse in ogni settore e generale cessazione delle precipitazioni.

Tendenziale stabilità e soleggiate anche nella prossima settimana, con temperature minime che tuttavia potranno subire ulteriori abbassamenti portando portando a gelate più diffuse.

Verranno rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Venerdì: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate. Temperature costanti.

Sabato: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a soleggiate. Temperature costanti.

Avvisi:

Sono attese delle possibili gelate nei prossimi giorni con relativa pericolosità per ghiaccio su strada: si raccomanda prudenza.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.