Bollettino Meteo del 31 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 1 – 2 Aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo situazioni variabili in ogni settore tra nubi sparse alternate a possibili piogge sparse. Temperature costanti.

SABATO

Nel corso della giornata avremo condizioni per lo più variabili tra nuvolosità sparsa alternata ad ampie soleggiate. Temperature costanti.

DOMENICA

Nel corso della giornata di domenica avremo condizioni variabili tra nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a a qualche schiarita ma con possibili precipitazioni di varia intensità. Temperature costanti.

Temperature costanti: Minime: 6/8°C; Massime: 18/20ºC o di poco superiori.

Luna gibbosa crescente (fino al 84% visibile); prossima luna piena: 6 aprile.

Il sole sorgerà alle 6:51 (prime luci alle 6:21) e tramonterà alle 19:40 (ultime luci alle 20:10).

Aggiornamento del 31 Marzo:

Approfondimento:

Un’indebolimento della pressione si è concretizzato a partire da sabato sera 25 febbraio quando oltretutto sono anche sopraggiungete delle sporadiche piogge sparse di lieve intensità. Le condizioni di instabilità solo persistite per tutto il fine settimana (tra il 26 febbraio e 27 febbraio con anche delle fasi molto ventose) e sono proseguite anche fino al giovedì di quella settimana.

Da venerdì 3 marzo poi sono tornate delle fasi di nuova stabilità caratterizzate da altre soleggiate accompagnate da poca nuvolosità sparsa. C’è stata inoltre una cessazione di nebbie e foschie se non sporadiche ed inoltre tale stabilità è persistita fino a domenica 12 marzo e con proseguimento delle condizioni nella giornata di lunedì 13 marzo. Le temperature inoltre sono gradualmente aumentate con valori sempre più prossimi a quelli miti e primaverili.

Un cambiamento delle condizioni meteorologiche è avvenuto nella giornata di martedì 13 marzo con proseguirsi delle condizioni fino alla mattinata di mercoledì 14 marzo, quando a causa dell’arrivo di una perturbazione, abbiamo assistito a delle condizioni instabili per tutta la giornata con piogge di varia intensità nei nostri settori, anche temporalesche.

Le condizioni sono tornate a stabilizzarsi nuovamente nel corso di mercoledì pomeriggio 14 marzo e più concretamente nella giornata di giovedì 15 marzo con proseguimento fino alla fine della settimana scorsa, ma che si sta estendendo anche nel corso della settimana seguente tra altre soleggiate e poca nuvolosità sparsa. Le temperature inoltre continueranno ad essere ovunque costanti e miti specie durante il giorno. Una fase di instabilità è avvenuta solo nella giornata di domenica 26 marzo ed in particolare dal tardo pomeriggio quando delle correnti di bassa pressione atlantica sono transitate nei nostri settori portando piogge sparse di varia intensità.

Tuttavia le condizioni sono tornate stabili già a partire da oggi lunedì 27 marzo e probabilmente resteranno tali fino a buona parte di venerdì 31 marzo.

La pressione però a partire dal tardo pomeriggio di venerdì tenderà gradualmente ad abbassarsi con situazioni cicloniche che si concretizzeranno solo a partire da sabato 1° aprile, con possibili precipitazioni a partire dal pomeriggio. Le condizioni resteranno inoltre di instabilità anche nella giornata di domenica 2 aprile, con proseguirsi delle precipitazioni. Non sono esclusi possibili fenomeni temporaleschi anche localmente intensi.

Da lunedì 3 aprile, in ogni caso, e tendenzialmente anche per i giorni a seguire, la pressione tornerà nuovamente ad essere anticiclonica tra soleggiate maggioritarie e stabilità diffusa. Il clima, specie nelle ore pomeridiane, rimarrà costante e mite.

Verranno rilasciati aggiornamenti più accurati nelle prossime ore, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Tendenza per i giorni seguenti 

Lunedì: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a schiarite. Temperature costanti.

Martedì: la giornata sarà stabile tra poca nuvolosità sparsa in ogni settore alternata a schiarite. Temperature costanti.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.


Per ulteriori informazioni o dettagli, si prega di scrivere alla seguente mail: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 31 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.